Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (80/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAPer le informazioni sui prigionieri di guerra era istituita una speciale Commissione a Roma.
      Per gli indumenti militari era stata creata una Commissione centrale. 11 ministro Barzilai, chiamato a presiederla, ne parlava in una circolare ai prefetti nei termini seguenti :
      « La Commissione si propone di alimentare e coordinare le iniziative private rivolte a fornire indumenti alle truppe. Perchè sia tolto ogni equivoco intorno all'indole ed ai limiti di quest'opera, giova anzi tutto ben chiaramente rilevare non essere compito o intento delia Commissione di sostituirsi in qualsiasi misura all'azione dell' Amministrazione militare, la quale ha adempiuto e adempie con piena coscienza e larghezza di mezzi al debito di provvedere anche alla protezione dell'Esercito dai rigori del clima all' avvicinarsi della stagione più cruda. »
      Il governo, infatti, aveva adeguatamente provveduto; ed un comunicato ufficiale, in data 9 settembre, annunziava :
      « Il repentino generale abbassamento di temperatura verificatosi in questi giorni, ha risvegliato più che mai l'interessamento della stampa e la pubblica attenzione sulla necessità di difendere dai rigori della stagione invernale le nostre truppe combattenti. Ai suoi efficaci appelli, alla concorde cooperazione di tutta la nazione nel provvedere, corrisponde in vero l'intensificato generoso slancio ed il febbrile lavoro delle organizzazioni civili e dei privati di ogni classe nel l'approntare e distribuire alte truppe conforti di ogni genere e particolarmente indumenti di lana. La recente organizzazione governativa della Commissione centrale e delle Commissioni provinciali per gli indumenti militari sarà anche per dare maggiore impulso ed aumento di produzione col chiamare a concorrervi tutte le private energie.
      ' « Ma ad eliminare ogni preoccupazione sulle condizioni in cui i nostri soldati si trovano e si troveranno di fronte alla rigidezza dell'entrante stagione, è bene sia noto che, indipendentemente da quanto il paese con nobile iniziativa sta facendo per i suoi figli, il Ministero
      — 80 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (80/151)






Commissione Roma Commissione Barzilai Commissione Commissione Amministrazione Esercito Commissione Commissioni Ministero