Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (58/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAl'avvento del gran giorno in cui le Potenze della Quadruplice scriveranno la parola fine sotto l'ultimo capitolo della fosca storia della Turchia in Europa. Rimuovere l'Impero ottomano dal novero degli Stati europei, divenne dovere degli alleati dal momento in cui la Germania lo trascinò con sè nella guerra. Noi che l'intraprendemmo, diamo cordialmente il benvenuto all'Italia in quest'opera di igiene internazionale. »
      Dalla capitale russa telegrafavano al Corriere della Sera :
      « La dichiarazione di guerra da parte dell'Italia alla Turchia, è stata accolta con grande giubilo nei circoli politici e diplomatici di Pietrogrado, ed ha prodotto una enorme impressione nel popolo russo.
      « Tale notizia è arrivata in un opportuno momento, cosicché al suo valore reale è venuto ad aggiungersi, per le circostanze attuali di questo paese, un inestimabile valere morale. Negli ambienti della capitale si comprende come col fatto della dichiarazione della guerra alla Turchia, gli scopi che l'Italia si pone nella guerra mondiale vanno al di là di Trento e Trieste, e che il Governo di Roma è sempre più deciso a risolvere, insieme con gli alleati, tutte le gravi, importanti questioni che oggi sono dibattute. »
      Tra i commenti, coi quali la stampa russa plaudiva all'atto risoluto dell'Italia, era notevole questo del No-Voje Wrernia : '
      « L'Italia deve portare un colpo decisivo su Costantinopoli. Noi possiamo immaginarci la situazione critica nella quale si trovano oggi gli uomini politici greci, che credevano ingenuamente sin qui che il vilayet di Smirne non sarebbe sfuggito loro in alcun caso : dopo la dichiarazione di guerra da parte dell'Italia, possono restare ingannati nei loro calcoli. »
      Intanto maturavano nuovi eventi nella penisola balcanica : e la Bulgaria si buttò tra le braccia degli Imperi centrali.
      — 58 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (58/151)






Potenze Quadruplice Turchia Europa Impero Stati Germania Italia Corriere Sera Italia Turchia Pietrogrado Turchia Italia Trento Trieste Governo Roma Italia No-Voje Wrernia Italia Costantinopoli Smirne Italia Bulgaria Imperi