Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (53/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I CONDOTTIERI POLITICIii Risulta con certezza che la Guerra Santa del 1914 venne proclamata anche contro gli italiani in Africa. LJ-na missione di ufficiali e di soldati turchi, incaricata di portar doni ai capi senussiti in rivolta contro le autorità italiane in Libia, venne recentemente catturata da forze navali francesi. Le relazioni di pace e d'amicizia che il Regio Governo aveva creduto stabilire dopo il trattato di Losanna con il Governo turco, non esistono, per colpa di quest'ultimo, tra i due paesi.
      « Poiché fu constatato essere perfettamente inutile ogni reclamo diplomatico contro le violazioni del trattato, al Regio Governo non restava che provvedere altrimenti alla salvaguardia degli alti interessi dello Stato ed alla difesa delle sue Colonie contro le minaccie persistenti e contro gli effettivi atti di ostilità da parte del Governo ottomano. Una decisione in questo senso si è resa _ tanto più necessaria ed urgente, in quanto il Governo ottomano ha commesso in tempi recentissimi patenti violazioni ai diritti, agli interessi ed alla stessa libertà di cittadini italiani nell'Impero, senza che abbiano valso i richiami più energici presentati a tale proposito dal regio ambasciatore a Costantinopoli.
      « Di fronte alle tergiversazioni del Governo ottomano, per quanto riguardava in lispecie la libera uscita dei cittadini italiani dall'Asia Minore, questi richiami dovettero assumere negli ultimi giorni la forma di ultimatum. II 3 agosto il regio ambasciatore a Costantinopoli, per ordine del Governo di Sua Maestà, diresse al Gran Visir una nota contenente le quattro domande seguenti :
      1) che gli italiani potessero liberamente partire da Beirut;
      2) che gli italiani di Smirne, essendo impraticabile il porto di Vurla, fossero lasciati partire per la via di Sigazig;
      3) che il Governo ottomano lasciasse imbarcare direttamente gli italiani da Mersina, Alessandretta, Caiffa e Giaffa;
      4) che le autorità locali dell'interno desistessero dall'opposizione alla partenza dei regi sudditi che si diri-
      — 53 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (53/151)






Risulta Guerra Santa Africa J-na Libia Regio Governo Losanna Governo Regio Governo Stato Colonie Governo Governo Impero Costantinopoli Governo Asia Minore Costantinopoli Governo Sua Maestà Gran Visir Beirut Smirne Vurla Sigazig Governo Mersina Alessandretta Caiffa Giaffa