Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (51/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I CONDOTTIERI POLITICIdei più antichi di Europa; risale quasi alle origini della Casa di Savoia, alla quale il destino riserbò la gloria di iniziare il risorgimento d'Italia e di riunire sotto il suo scettro tutti coloro che parlano la nobile e dolce lingua di Dante. Ho l'onore, a nome del Re d'Italia, di consegnarne le insegne. L'attestato di amicizia e di stima, che il mio Augusto Sovrano, in occasione della festa nazionale di Francia, volle dare all'uomo illustre che la rappresenta con tanto splendore, acquista speciale significato in questo momento, in cui una guerra sanguinosa riunisce per la difesa comune paesi che lottano per il principio della nazionalità e per la libertà dei popoli. »
      E Poincaré rispose :
      « Signor Ambasciatore, sono profondamente commosso per l'amichevole pensiero di S. M. il Re Vittorio Emanuele, nel decidere di farmi rimettere, in occasione della festa della Repubblica e all'indomani del giorno in cui l'Italia ha preso coraggiosamente le armi, l'Ordine più antico e più alto della gloriosa Casa di Savoia. Mi è molto gradito di ricevere queste insegne dalle vostre mani e di poter rinnovarvi oggi l'espressione dei miei affettuosi sentimenti.
      « Conoscete i voti che formulo per il vostro paese. Ho piena fiducia che la vittoria della nostra causa comune gli permetterà di realizzare interamente le sue a-spirazioni nazionali. Siamo fieri di combattere con esso e con tutti i nostri alleati per la difesa della libertà e il trionfo del diritto. »
      In Inghilterra il conferimento del Collare dell'Annunziata al Principe di Galles fu apprezzato come un fatto politico di alto rilievo.
      « Senza dubbio il Collare dell'Annunziata costituisce uno degli Ordini maggiormente considerati dagli alti dignitari europei. Ora che noi, insieme con l'Italia e la Francia, fronteggiamo un nemico che ha perduto il diritto di reclamare la considerazione cavalleresca, il conferimento di questo Collare al nostro Principe battagliero, quasi contemporaneamente al suo conferimento al Presidente della Repubblica francese, è insieme simbolo della unità di intenti e pegno dello spirito di solida-
      — 51 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (51/151)






Europa Casa Savoia Italia Dante Italia Augusto Sovrano Francia Poincaré Ambasciatore Re Vittorio Emanuele Repubblica Italia Ordine Casa Savoia Inghilterra Collare Annunziata Principe Galles Collare Annunziata Ordini Italia Francia Collare Principe Presidente Repubblica