Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (41/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      / CONDOTTIERI POLITICIvido l'amore di patria, qui sorge, si afferma la nostra latinità, in cospetto di tutto il mondo ».
      Dopo aver ricordato le benemerenze del Consorzio dei Vivi e dei Morti, i cui beni servirono ad erigere il nuovo Ospedale, osservò che questo nome può bene designare la Patria :
      « È la Patria il grande Consorzio;, è la Patria che ci consente di vedere sotto un aspetto di austera festa questa folla plaudente nel momento in cui giovani italiani ed anche parmigiani si battono sugli spalti delle Alpi e sulle rive contrastate dell'Isonzo. Sopra tutto mi gode l'animo di constatare, allo spettacolo di tutte queste bandiere, manifesta la concordia di tutta la Nazione nelle speranze e nello sforzo cui tutti diamo noi stessi. È una grande prova di concordia nazionale! Credo e sono sicuro, e devo averne la fede, che l'Italia u-scirà vittoriosa dall'aspra contesa in cui si è messa. Constato questa manifestazione di concordia ohe ha condotto il tribuno rivoluzionario di ieri a morire sotto le bandiere del Re d'Italia...
      « Questa è già una grande vittoria; una vittoria morale ».
      A Brescia, ove gli fu offerta in omaggio una riproduzione in bronzo della classica Vittoria, l'on. Salandra pronunciò queste nobili parole :
      « Lo spettacolo òhe il nostro Paese dà, è così magnifico che dobbiamo riconoscere che l'Italia ha ritrovato sè stessa, e che noi italiani ci siamo dimostrati superiori a quello che tutti noi credevamo di essere.
      « Questo è vero a Brescia come è vero a Palermo, come è vero in tutta Italia; ed io lo vado constatando con orgoglio, anzi con gioia, non di persona, ma di italiano.
      « Il dono che Brescia mi ha offerto è troppo alto e nobile per me. Tuttavia l'accetto, perchè è in voi un atto di fede l'offrirlo, e per me un atto di fede l'accettarlo. Noi dobbiamo vincere! È vero che abbiamo posto a repentaglio tutta la nostra esistenza in guerra; è vero che in coloro i quali non per virtù propria, ma inter-
      — 41 —
      I. Rf.CGIO — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. XVII 3


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (41/151)






Consorzio Vivi Morti Ospedale Patria Patria Consorzio Patria Alpi Isonzo Nazione Italia Italia Brescia Vittoria Paese Italia Brescia Palermo Italia Brescia Italia Salandra