Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (16/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      1861 il Niutta, e nel 1862 il Poggi, tutti per ragioni di speciali competenze tecniche.
      E finalmente dal 20 giugno 1866 al 10 aprile 1867, fu ministro senza portafoglio il Lamarmora.
      Con lui si chiude la serie dei ministri senza portafoglio, dei quali si trova un solo esempio ancora nel 1896 con la nomina del conte Codronchi a ministro senza portafoglio, con la speciale destinazione di commissario civile per la Sicilia.
      « Oggi l'entrata dell'on. Barzilai nel Ministero — commentava il Corriere della Sera — ha un significato speciale, che non riguarda soltanto il partito a cui il deputato di Roma liberamente appartiene, ma anche e sopra tutto l'uomo stesso, per la sua origine e per il suo valore.
      Trentino e dall'Istria — specialmente da Trieste, patria dell'on. Barzilai — il fiore dei cittadini è fra noi, spintovi prima della guerra dalla coscienza dell'inevitabile, dal desiderio degli auspicati mutamenti storici e dalla esperenza dei metodi austriaci, il nuovo ministro significa nel modo migliore la partecipazione degl'italiani d'Austria alla vita del Regno, cioè alla vita della loro nazione, il legame naturale de -l'antico col nuovo. L'on. Barzilai rappresenterà nel Ministero, oltre la fusione dei partiti nell'intento comune e sacro, quella più grande Italia, ossia quella più intera Italia, che il sangue dei nostri prodi ha fatto già diventare una certezza morale. Ma sopra tutto il nuovo ministro, per passione e per coltura conscio di tutti i problemi che il problema generale dell'Italia irredenta include entro il cerchio de' suoi confini materiali e de' suoi diritti ideali, sarà un collaboratore prezioso per tutta l'opera delicata e complessa che già oggi s'impone e che dovrà essere compiuta in seguito.
      « La £ua nomina a ministro sarà quindi accolta in Italia con generale simpatia, come espressione di fede e come riconoscimento di opportunità pratica. Accettando l'ufficio, egli avrà dato novella prova della no
      — 16 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (16/151)






Niutta Poggi Lamarmora Codronchi Sicilia Ministero Corriere Sera Roma Trentino Istria Trieste Austria Regno Ministero Italia Italia Italia Italia Barzilai Barzilai