Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (86/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAripetute dimostrazioni, al canto degli inni e con grandi acclamazioni ai soldati. .
      Brescia, la leonessa d Italia, non venne meno alle sue tradizioni. L'ordine della mobilitazione suscitò ardenti manifestazioni : in un momento la città fu tutta imbandierata. La chiesa della Pace era piena di fiori bianchi e tossì intrecciati a foglie verdi e a bandiere. Fu anche celebrata una messa speciale. Un popolo e-norme gremiva il tempio Vastissimo. Assistevano alla funzione molti ufficiali e gran numero di soldati. Nell'architrave della porta maggiore del Duomo campeggiava una epigrafe augurale all'Italia che una causa di giustizia muoveva alla guerra.
      A Napoli furono improvvisate dimostrazioni inneggianti al Re, all'Esercito, alla Marina. I soldati furono portati in trionfo e a tutte le case vennero esposte bandiere.
      A Padova un grande corteo di studenti e cittadini, appena conosciuta la notizia della mobilitazione, percorse le vie della città al canto degli inni patriottici.
      A Modena parecchie migliaia di cittadini, con musiche e bandiere, accompagnarono alla stazione un battaglione di soldati in partenza. Il corteo, con a capo il sindaco e vari assessori, attraversò le vie principali della città fra gli applausi della folla, al canto degli inni patriottici e fra grida entusiastiche di Viva l'Esercito! Dalle finestre imbandierate molte signore gettavano fiori sui soldati.
      In un suo articolo, pubblicato nel giorno stesso della mobilitazione, l'on. Barzilai scriveva :
      « La preparazione militare fu meravigliosamente compiuta. Chi ebbe l'onore di avvicinare i capi dello Stato Maggiore dell'esercito ed il Ministro della Guerra, hanno tratto il profondo, serio convincimento che in poclhi mesi lo strumento militare fu sapientemente completato e perfezionato in materiale e costituito dalle truppe più giovani e salde che combattano in questo momento in Europa. La preparazione diplomatica fu condotta con sapienza pari alla fortuna : le risorse per
      — 86 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (86/143)






Italia Pace Vastissimo Duomo Italia Napoli Esercito Marina Padova Modena Esercito Stato Maggiore Ministro Guerra Europa Barzilai