Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (56/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAso formidabile con grida di « Evviva il Re! » ripetuto anche dalle tribune.
      I senatori sono tanto stretti che devono applaudire con le mani per aria. Dalle tribune delle signore si sventolano fazzoletti e il grido di « Viva il Re! » dura per qualche minuto.
      Appena l'on. Salandra si è seduto, l'on. Sonnino si alza e porta alla Presidenza del Senato, consegnando nello stesso tempo il fascicolo nelle mani del senatore Melodia, il Libro Verde.
      Scoppia un applauso. Si grida : « Viva Sonnino! » Poi la seduta viene rinviata all'indomani, in attesa che la Camera abbia votato il disegno di legge.
      Nella seduta del giorno successivo, avendo il Senato delegato al suo Presidente la nomina della Commissione che dovrà esaminare il progetto di legge, l'onorevole Manfredi chiama a farne parte i senatori Cavalli, Canevaro, Prospero Colonna, Isidoro del Lungo, lnghil-leri, Morra di Lavriano, Petrella, Salmoiraghi, Scialoja e Giusso.
      Dopo una breve interruzione, per dar tempo alla Commissione d'esaminare il progetto di legge per i pieni poteri, viene ripresa la seduta. E per la Commissione riferisce il senatore Prospero Colonna in questi termini :
      « Onorevoli colleghi. Non certo la modestia della mia persona poteva segnalarmi all'alto ufficio di relatore della Commissione sul disegno di legge presentato dal Governo, in quest'ora solenne e decisiva per la patria nostra; ma io penso che si volle indicare me, ultimo fra voi, solo per sentire nel Senato del Regno la eco della voce di Roma, che ho l'onore di rappresentare, della gran madre, mèta radiosa della nostra epopea nazionale, rievocatrice di grandezza e di gloria, incitatrice dei santi eroismi e dei più forti ardimenti.
      « A Roma converge tutto l'ardore del patriottismo italiano; da Roma fiammeggia la luce che illumina nei secoli il mondo. Lo stesso grido di dolore, che nel 1859 s'innalzò da tutta Italia al cuore magnanimo di Vittorio Emanuele II, s'innalza ora, lungamente, eroicamente soffocato, nella speranza di questo giorno; s'innalza al
      — 56 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 14. L'Italia in piedi (La guerra è dichiarata)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 124

   

Pagina (56/143)






Presidenza Senato Melodia Libro Verde Sonnino Camera Senato Presidente Commissione Manfredi Cavalli Canevaro Prospero Colonna Isidoro Lungo Morra Lavriano Petrella Salmoiraghi Scialoja Giusso Commissione Commissione Prospero Colonna Commissione Governo Senato Regno Roma Roma Roma Italia Vittorio Emanuele II Sonnino