Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
 
  
  
  
  
 
     
LA FIAMMATA
 
     
« I trentamila dimostrantipoi
 
     
si sono diretti in via delle Finanze e hanno acclamato a lungo ed entusiasticamente sotto l'abitazione dell on. Salandradonde per via Sallustiana si sono quindi diretti al centro.
 
     
« Sotto gli uffici del Messaggero il collega Diotallevi con voce vibrata ha messo in evidenza il profondo e nobilissimo significato del fatto che uomini d'ordine e alla diretta dipendenza dello Stato
 
     
sieno discesi in massa per le viefondendosi con la libera cittadinanza
 
     
e abbiano affermato la suprema necessità di liberare con qualunque mezzo la patria dai suoi perfidi nemici interni e di combattere senza indugi contro i nemici e-sterni ed ha invitato i dimostranti a gridare : viva la guerra!
 
     
« La folla ha risposto freneticamente e si è avviata verso il tunnelcantando gli inni patriottici.
 
     
« In via Nazionale la dimostrazione ha assunto un aspetto meraviglioso : la circolazione dei trams e delle vetture è stata arrestata; tutte le finestre e tutti i balconi si sono imbandierati e tra un'interminabile pioggia di fiori si è elevato immensosolenne
 
     
travolgentei! ruggito della guerra : cinquantamila voci hanno intonato l'inno di Mameli
 
     
in un delirio di entusiasmo e in una febbre di vendetta.
 
     
« Ogni ufficiale che si è incontratoogni soldatino
 
     
è stato acclamato e il grido di Vioa l'esercito! è echeg. giato cento e cento voltefragorosamente.
 
     
« In piazza dell'Esedra l'immenso corteo ha incontrato l'on. Orlando e lo ha salutato con lunghe e ripetute grida di : Viva Orlando! Viva la guerra! Morte ai traditori!
 
     
« Dinanzi al Grand Hotel
 
     
ove alloggia l'ambasciatore di Russia
 
     
barone De Giers
 
     
i dimostranti hanno brevemente applauditoe subito sulla loggia centrale è stata issata la bandiera nazionale.
 
     
« Da via XX Settembre
 
     
ove sono stati mandati in frantumi i vetri della pensione Quisisana
 
     
la folla è giunta davanti "all'ambasciata ingleseche ha subito e-spostn U sua bandiera.
 
     
— MI —
  
  
  
  
  
 
 |     | 
 
 
  
 
 
 Finanze Sallustiana Messaggero Diotallevi Stato Nazionale Mameli Vioa Esedra Viva Orlando Grand Hotel Russia De Giers XX Settembre Quisisana Orlando Morte
 
  |