Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (175/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA CALATA DEI PROSSENETI„
      tervenuto a dare il proprio parere per moto spontaneo; 2. di aver espresso una opinione coerente alle opinioni già manifestate in un discorso parlamentare.
      « E sia. Ma l'atto recente dell'on. Giolitti è stato — non diremo dunque per suo volere, anzi, ammettiamo, contro il suo volere — accompagnato e seguito da tali commenti e da tali clamori, che ha suscitato penose impressioni, che non mutano, se anche la colpa sia da attribuire, piuttosto che all'on. Giolitti, ad alcuni suoi zelanti e incauti amici.
      « L'on. Giolitti entrando poi nel merito della questione afferma che nulla di nuovo vi è nelle sue opinioni, nulla che non si trovi nel suo discorso parlamentare. Ora il discorso, che è dunque un documento importante, dal momento che ad esso si appella anche oggi l'on. Giolitti, dice così :
      « — Del resto io approvo pienamente la neutralità armata e vigile che il Governo prepara a tutela dei nostri interessi.
      « — Disse a ragione l'on. Presidente del Consiglio, che cioè questo sconvolgimento diviene più ampio o-gni giorno, e per questo, finché non sorga la necessità di scendere in campo per la tutela dei nostri interessi, noi dobbiamo conservare la nostra neutralità, grazie alla quale manterremo intatta quella grande forza che è la libertà di azione, pronti ad entrare nel conflitto, se lo rendesse necessario la tutela della esistenza dell' I-talia ».
      « Dunque, l'ex-Presidente del Consiglio diceva, tra l'altro, cose giustissime che hanno valore anche oggi. Egli ammetteva allora la tutela dei nostri interessi ad ogni costo, la perfetta libertà di azione, la prontezza ad entrare nel conflitto, se lo rendesse necessario l'interesse supremo del Paese.
      « Se ora è giunto il momento di porre in valore la nostra libertà di azione, di ottenere la tutela dei nostri interessi ad ogni costo, non comprendiamo perchè i seguaci del Giolitti vogliano attribuirgli un contegno, che sarebbe in opposizione con queste sue parole. »
      — 175 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 10. La calata dei prosseneti (Gli inviati straordinari)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 181

   

Pagina (175/196)






Governo Consiglio I-talia Consiglio Paese Giolitti Giolitti Giolitti Giolitti