Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (123/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA CALATA DEI PROSSENETIetnica e strategica sarebbe tutta a suo vantaggio ed a svantaggio nostro. Ora, nessuno ha mai supposto che l'Austria volesse spontaneamente cederci qualcuno dei punti strategici che costituiscono per noi minacce e pericoli gravi. E se così è, in che cosa sarebbe riposta «la sistemazione soddisfacente » per l'Italia, cui si accenna nella pretesa formula del principe di Biilow? Neppure in questo vi è nè chiarezza nè precisione. Tutt'altro!
      « La pretesa formula parla anche della « necessità di accordare all'elemento italiano, che sullo stesso territorio si trova commisto a quello di altre nazionalità e che rimarrebbe soggetto all'Austria, efficaci garanzie per lo sviluppo della sua individualità etnica e culturale »; e della necessità «che l'Austria non fosse aliena dal riconoscere l'opportunità di cedere all'Italia quei territori sui quali vivono delle popolazioni italiane compatte ». Tutto ciò è chiaro soltanto nel primo punto, nel quale si afferma che l'Austria dovrebbe dar garanzie agli italiani che rimarrebbero nell'Impero; questo è chiaro senza dubbio, ma appunto questo non è conforme alle a-spirazioni e agli interessi dell'Italia, che dovrebbe, secondo la formula, rinunziare ad unire una parte importantissima di italiani alla nazione, e abbandonarli all'Austria.
      « La pretesa formula torna ad essere oscura quando parla di cessione all'Italia di quei territori « sui quali vivono popolazioni italiane compatte ». A Trieste, sulla costa istriana, a Fiume, a Zara e in altri luoghi della Monarchia austro-ungarica vivono « popolazioni italiane compatte ». Orbene, la formula accenna forse alla cessione di siffatti territori all'Italia? Se così fosse, sarebbe chiara e precisa; ma dubitiamo molto, per non dire che siamo sicuri, che l'Austria a siffatta cessione non ha mai pensato, e non crediamo che sia affatto disposta a farla. E allora la formula anche da questo a-spetto è senza contenuto reale e concreto.
      « Noi abbiamo ragionato però come se la pretesa formula del principe di Biilow esistesse nella forma e nel modo cui accenna la Tribuna. Per conto nostro, si-
      — 123 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 10. La calata dei prosseneti (Gli inviati straordinari)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 181

   

Pagina (123/196)






Austria Italia Biilow Austria Austria Italia Austria Impero Italia Austria Italia Trieste Fiume Zara Monarchia Italia Austria Biilow Tribuna Orbene