Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (110/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdel Governo austriaco. L'Austria è un paese che nelle visioni politiche si è mostrato sempre molto circoscritto, molto duro a comprendere, anche più duro a cedere. Improvvisamente ha mutato, o sta per mutare carattere, per mutare natura? Può crederlo chi vuole illudersi.
      « La quistione può considerarsi da un altro aspetto. Dato che l'Austria abbia mutato o stia per mutare stile e anima, e creda venuto il momento di offrire e di cedere, chi si illude che sia per offrire e cedere quello che a noi conviene, quello che è nel nostro interesse : cioè il territorio che garantisca assolutamente il ritorno delle regioni italiane all'Italia, e i confini naturali fondamentali alla nostra sicurezza militare e politica? Chi vuol illudersi in questo senso, si illuda; noi no. »
      Anche la Tribuna svalutava completamente l'importanza delle notizie corse; e dichiarava di non averle nemmeno seguite, trattandosi di fantasticherie. Poi continuava :
      « Aggiungiamo ancora che noi abbiamo ragione di credere che i nove decimi, o forse i novantanove centesimi delle pretese informazioni messe in circolazione in questi giorni, non hanno nessuna base di realtà, C'è probabilmente qualche cosa di nuovo nell'ambiente diplomatico : ma è novità finora assai modesta e assai tenue, assolutamente fuori di proporzione, con le deduzioni che se ne sono volute trarre e le superstrutture che si sono volute costruirvi sopra.
      « Quando verrà il giorno in cui ciò che ora è inevitabilmente e doverosamente riservato potrà essere reso evidente e pubblico, si dovrà riconoscere quanto fuori di luogo e fuori della realtà fossero certi sforzi di deduzione a cui alcuni si abbandonano oggi — sia in senso pessimista, sia in senso ottimista — troppo facilmente. E si vedrà come quel tanto che possa essere avvenuto nei circoli diplomatici della capitale in questi ultimi giorni, tanto da una parte che dall'altra, e su cui tanto si è almanaccato e scritto, sia ancora lontano dal costituire ciò che sarebbero veri e propri negoziati; e si riduca ad una semplice iniziativa, per la constata-
      — 110 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 10. La calata dei prosseneti (Gli inviati straordinari)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 181

   

Pagina (110/196)






Governo Austria Austria Italia Tribuna