Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (66/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAegli avrebbe portato un gradito aiuto al governo italiano.
      « La chiamata di Biilow — scriveva quel diplomatico sui generis — rappresenta uno straordinario aumento dell'influenza tedesca in Italia. Nessuno vi gode maggiori simpatie e nessuno la conosce meglio, e la sua pratica del parquet diplomatico romano è tale da escludere qualsiasi passo falso. I raggiri e le oscurità devono scomparire innanzi a lui.
      (( Roma è da tempo arena di intrighi politici. I nemici vi hanno eccellenti diplomatici, e la loro azione è aiutata da rapporti sociali ed economici e da simpatie politiche. Dallo scoppio della guerra, la gara delle influenze a Roma divenne lotta aperta, ed i nemici riuscirono ad influenzare quasi la totalità dell'opinione i-taliana in senso ostile alle Potenze centrali. Il governo italiano si trovò cosi innanzi a una posizione difficilissima, e si deve ringraziare Salandra e Di San Giuliano di aver tenuto correttamente conto del trattato di alleanza. 1 membri del nuovo Gabinetto Salandra. ohe sono decisi a seguire la politica del vecchio, troveranno in Biilow un forte appoggio. »
      E il Messaggero commentava: « È chiaro! L'ex diplomatico von Rath parla dell'Italia come di una... provincia tedesca indisciplinata, a causa di male influenze straniere e per la deplorevole debolezza del governo locale. Con un... regio-imperial commissario, del valore di von Biilow, la disciplina e l'obbedienza ai supremi voleri del Kaiser saranno subito ristabilite!
      « Se questa non è incosciente megalomania, è assenza completa di buon senso, è pomposa microcefalia ridicola. La sua grottesca insolenza pertanto non può irritar noi. Irriterà, caso mai, il principe di Biilow, che conosce un po' meglio l'Italia e gl'italiani... »
      La stampa inglese, fin dai primi giorni, si mostrò sicura che l'Italia non avrebbe assecondato l'invito del Principe di Biilow. Di questa convinzione, fondata sull'apprezzamento dei reali interessi italiani, si fece eloquente interprete la Morning Post.
      — 66 — .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 10. La calata dei prosseneti (Gli inviati straordinari)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 181

   

Pagina (66/196)






Biilow Italia Roma Roma Potenze Salandra Di San Giuliano Gabinetto Salandra Biilow Messaggero Rath Italia Biilow Kaiser Biilow Italia Italia Principe Biilow Morning Post