Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (28/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Per quanto riconosca che fu gentile la accoglienza del partito italiano, non mancai di far osservare che la ritenevo parziale e prevenuta a favore della Francia e dei suoi alleati. Ciò dipende dalla deficente cognizione delle reali condizioni della Germania, come pure dalla disposizione a credere a tutte le terribili notizie diffuse in Italia intorno alle crudeltà dei tedeschi contro i francesi e i belgi.
      « Ci resta soltanto la speranza che col tempo avvenga un cambiamento anche per queste brutte cose. »
      Avuto notizia di questa pubblicazione del Sudekum, la direzione del partito socialista italiano dichiarò a sua volta quanto segue :
      « A proposito del verbale letto e accettato dalle parti — e tal quale reso di pubblica ragione — troviamo taluni apprezzamenti e talune osservazioni che ci hanno non poco sorpresi...
      « Noi sottoscritti dobbiamo rilevare che su un verbale letto ed approvato (quantunque non fatto firmare per atto di riguardo) non si sarebbe dovuta sollevare la più piccola eccezione di sorta.
      « Ma poiché al deputato Sudekum, dopo tornato a Berlino, piace far cadere il dubbio che non vi sia riferito « tutto quanto formò oggetto di discussione », rispondiamo :
      « 1. Che il verbale, come è ben naturale, contiene in forma sintetica tutti i concetti centrali che furono oggetto della nostra discussione, durata dalle ore 15,30 alle 19.
      « 2. Che nessuna importantissima dichiarazione sul nostro contegno nel caso dello scoppio di una guerra, è stata fatta. Ma fu detto e ripetuto, in modo chiaro ed esplicito, che la neutralità del partito socialista italiano non era da confondersi colla neutralità governativa. E della neutralità del nostro partito, soltanto noi socialisti eravamo e rimaniamo i padroni.
      « 3. Che il verbale, tal quale fu pubblicato sui nrin-cipali giornali di Roma il 2 settembre — prima che l'on. Sudekum ripartisse da Roma, — fu letto in francese dal
      — 28 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 10. La calata dei prosseneti (Gli inviati straordinari)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 181

   

Pagina (28/196)






Francia Germania Italia Sudekum Sudekum Berlino Roma Roma Sudekum