Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (159/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      UN POPOLO SFIDA TOdi essi cadde svenuto. Ognuno poi veniva trascinato davanti ad un agente, il quale ne assumeva le generalità e lo perquisiva da capo a piedi, con l'aiuto di altre guardie.
      Di fronte alla inaudita brutalità dei poliziotti, il comandante del piroscafo protestò energicamente.
      L'impressione suscitata dal doloroso fatto fu enorme in tutta Trieste. Il trasporto dei prigionieri ebbe luogo alla presenza di oltre tremila persone incredibilmente irritate contro l'autorità e trattenute a stento dai cordoni della truppa. La città appariva prostrata come per lutto cittadino.....
      E non meno dolorosa fu l'impressione suscitata nel Regno, sia per la violazione dei nostri diritti di sovranità a bordo d'una nostra nave, sia per la sorte che indubbiamente attendeva i cinque disgraziati prigionieri. Nè mancavano le voci che giustamente accusavano di debolezza le autorità consolari italiane.
      « È interessante notare — osservava Videa Nazionale — come questo atto inaspettato di rigore brutale della polizia austriaca segue immediatamente gli articoli intransigentemente italofobi dei giornali di V ienna. Pare che le vittorie tedesche abbiano scaldato la testa ai nostri alleati, e che questi si sentano di poter fare precisamente quegli atti che possano offendere il sentimento degli italiani. E vero è che esecutore di questa politica viene ad esser proprio quel successore di Hohenlohe, il cui avvento doveva essere una soddisfazione data all'Italia. »
      Infatti il principe Hohenlohe era stato tolto dalla luogotenenza di Trieste : ma non già per essere punito, bensì per essere promosso____Il governo italiano, intanto, rispondeva a tutte queste provocazioni austriache mantenendo fermo ed immutato il- suo atteggiamento corretto, deferente e quasi si potrebbe dire ossequioso.
      Tutte le pubbliche manifestazioni, grandi o piccole, che avevano un significato d'avversione all'Austria, venivano regolarmente impedite o represse dalle autorità
      — 159 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (159/206)






Trieste Regno Videa Nazionale Hohenlohe Italia Hohenlohe Trieste Austria