Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (140/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Dal Trentino — narrava una lettera dalla frontiera — continuano a giungere notizie di arresti di persone che, in un modo o nell'altro, anche con un timido accenno, esprimono giudizi ed espongono fatti, circostanze, episodi, intorno alla guerra austro-russa o austro-serba, non graditi alla polizia, che dovunque ha esteso i suoi tentacoli.
      « Si è notato che gli arresti mirano sopratutto a colpire persone influenti nelle valli. Le perquisizioni s'intensificano; anzi, ora, sono parecchie.
      «Fra gli ultimi arrestati vi sono l'avvocato Ferrari di Arco, la maestra Felice Berthieu, oriunda francese, residente a Trento.
      « Ad Avio, venne arrestata una povera donna, che fu già due volte al manicomio, perchè avrebbe imprecato all'imperatore. La poveretta, che venne arrestata mentre stava col dottore medicando l'unico figlio infermo, ha il marito in America e due fratelli alla guerra in Galizia. Fu trasportata alle prigioni del castello di Trento. »
      E un altro corrispondente riferiva queste impressioni di vita trentina :
      « Nei tribunali si lavora a imbastire processi contro i profughi, il cui numero aumenta ogni giorno; vi sono fra essi persone di tutte le classi sociali e, fra gli ultimi, anche non poche personalità politiche di Trento e di Rovereto.
      « Gli ufficiali entrano nei negozi e pretendono che negozianti e commessi parlino tedesco.
      « — Fra sei mesi, — essi dicono, — non si deve sentire a Trento più una sola parola in lingua italiana. — L'angoscia in cui si vive è indescrivibile.
      « Sotto la sorveglianza feroce di vere legioni di spie e di poliziotti, la vita è resa impossibile. »
      Un episodio sensazionale fu riferito in una corrispondenza da Innsbruck al Secolo.
      « Sono venuto a conoscenza — scriveva il corrispondente — d'un fatto accaduto alla Luogotenenza, meditando il quale si può convincersi meglio dei bene-
      — 140 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (140/206)






Trentino Ferrari Arco Felice Berthieu Trento Avio America Galizia Trento Trento Rovereto Trento Innsbruck Secolo Luogotenenza