Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (66/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAVal d'Adige — il terreno lo agevolava. Lo Stato Mag. giore austriaco si è posto evidentemente due eventualità : quella di uno sbarco italiano a Trieste, e contro di esso ha creato e solidificato il campo trincerato di Sesa-na-Divaccia-Basovizza; contro l'eventualità di una invasione per Lubiana, ha preparata la difesa sugli altipiani camici a Circhina, Zoll, Prawald.
      « Il campo trincerato Sesana-Divaccia-Basovizza è appoggiato sulla serie di montagnole carsiche culminante nei monti Cocusso e Gran Castellaro. Qualche punto indifeso del golfo di Trieste è stato salvaguardato con modesti blockhouses; e, naturalmente, tutta la difesa della costa istriana seminata di mine e Pola stessa, come sono armate contro la Triplice Intesa, lo sono contro l'Italia.
      « Anche il movimento delle truppe austriache in tutte le zone di confine si è intensificato, ed i forti hanno ormai una dotazione di truppa. I corpi d'armata di Graz e di Innsbruck sono sempre impegnati nella guerra in Galizia, ma tutto il territorio che ci potrebbe interessare oggi non può dirsi tagliato fuori dalla mobilitazione. Ai gendarmi, ai riservisti, al Landsturm si è aggiunta la Landwehr, che a torto si identifica alla nostra milizia mobile. Si tratta certamente di truppa di difesa più che di offesa, ma è sempre truppa di prima linea al combattimento. Anche oggi chi dovesse muovere contro la Landwehr troverebbe dei soldati completi.
      « Le unità di milizia mobile, infatti, si sogliono costituire con personale abbastanza avanti negli anni; che ha adempiuto, cioè, gli obblighi di servizio nell'esercito permanente e che è stato a disposizione di questo — in congedo illimitato — per il numero di anni stabilito dalla legge. Inoltre tutte le unità sono costituite all'atto della mobilitazione; ed, in tempo di pace, esistono, talora, solo dei « quadri » e non completi, per le unità militari, compagnia, squadrone, ecc.
      « Nella Landwehr austriaca ed in quella ungherese invece tutte le unità, inferiori e superiori, sono permanentemente costituite : il personale è parte sotto le armi a compiere la ferma prescritta dalla legge, parte in


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (66/206)






Adige Stato Mag Trieste Sesa-na-Divaccia-Basovizza Lubiana Circhina Zoll Prawald Sesana-Divaccia-Basovizza Cocusso Gran Castellaro Trieste Pola Triplice Intesa Italia Graz Innsbruck Galizia Landsturm Landwehr Landwehr Landwehr Sesana-Divaccia-Basovizza