Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (61/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      UN POPOLO SFIDATO
      « Tutti questi forti furono in questi giorni riforniti di truppe (solo nel Tombio sono 500 uomini), perfezionati e collegati con altri fortini in parte stabili e in parte provvisori.
      « Ecco qualche cenno sui principali lavori :
      « 1. Sulla cresta ad ovest di Riva, dalla cima Rocchetta (m. 1527) per la insenatura della Fiumella (metri 1402) alla cima d'Oro (m. 1813), cresta che corre a nord della valle del Ponale, tra il lago di Garda e il lago ctt Ledro, si stanno perfezionando tre forti stabili e numerosi fortilizi provvisori.
      « È notevole che nei tre forti si lasciano entrare solo i soldati ungheresi, mentre i trentini del Landsturm devono accampare. all' aperto.
      « Il sentiero che dalla valle di Ledro per la Fiumella scende a Riva, si sta trasformando in strada.
      « II. Le tre gallerie sulla strada del Fonale sono chiuse con cancelli di ferro, e la terza di esse è minata, e le mine sono poste in comunicazione con un cavo elettrico con la rocca di Riva.
      « III. Le ville Hartngen, Campi, Martini, Donati, in riva al lago tra la foce del Varone e il forte di San Nicolò, sono occupate da truppe e fortificate con cannoni e mitragliatrici.
      « IV. Il piccolo Pozzo di Cede, tra Arco e.Varone, sulla sinistra del torrente Varone, fu munito di tre fortilizi e difeso verso sud da una trincea.
      « V. La strada da Arco a Riva è fiancheggiata da trincee parallele e perpendicolari alla stessa.
      « VI. Si è formata sul lago una piccola flottiglia con quattro canotti qui trasportati in pezzi, e con canotti requisiti agli alberghi.
      « A tutto questo aggiungete l'impianto radiotelegrafico sul Brione, i riflettori sul1 monte Oro, i quattro fortini di ferro quasi pronti, ecc., e poi ditemi se si debba credere alle, smentite dell'Ambasciata austro-ungarica, tanto più che quanto avviene a Riva di Trento avviene anche in tutto il Trentino! » .
      — 61 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (61/206)






Tombio Riva Rocchetta Fiumella Oro Ponale Garda Ledro Landsturm Ledro Fiumella Riva Fonale Riva Hartngen Campi Martini Donati Varone San Nicolò Pozzo Cede Arco Varone Varone Arco Riva Brione Oro Ambasciata Riva Trento Trentino