Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (43/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      UN POPOLO SFIDATOil maledetto destino di spargere le proprie oss-a su tutti i campi di battaglia europei, costretti a seguire ora eserciti francesi, ora eserciti tedeschi. Da Venezia, madre dei veneti, parta invece verso il Governo d'Italia una voce che lo inviti a compiere il primo dovere d'un popolo : quello di dare alla patria i suoi naturali confini. »
      Comunque, l'inchiesta condotta a Venezia con l'intervento dei due ufficiali austriaci delegati a questo scopo dalle autorità militari di Vienna, provò in modo chiaro e definitivo che il punto di vista italiano rispondeva perfettamente alla realtà dei fatti. E all'Austria non rimase altro che offrire indennità alle vittime.
      Ma l'opinione pubblica non seppe adattarsi all'idea che il doloroso incidente potesse venir risolto con soddisfazione nostra mediante un puro e semplice risarcimento dei danni da noi subiti : specialmente se questi indennizzi avessero dovuto servire ad assolvere il governo austriaco dalle sue responsabilità sopratutto morali, e liquidare, con compensi, quella che per gli italiani era innanzi tutto questione di diritto.
      Altri episodi numerosi documentavano l'ostentato disprezzo austriaco per gli interessi italiani.
      Tra questi episodi fu notevole e suscitò impressione in Italia il ripetuto bombardamento di Antivari, che distrusse gli edifici appartenenti ad una società notoriamente costituita da capitali italiani. L'Austria, alle nostre rimostranze, fece la solita risposta : che avrebbe indennizzato. Ma questa volta — come già fu ricordato — aggiunse una clausola molto restrittiva : a guerra finita...
      Durante quei bombardamenti, le navi da guerra austriache colpirono anche velieri italiani ch'erano ancorati nel porto d'Antivari, allo stesso modo come altri nostri velieri furono inseguiti da sommergibili austriaci nell'Adriatico.
      In tutti questi episodi la diversità del contegno dei due paesi fu stridente : l'Austria mancò d'ogni elemen-
      — 43 —
      v


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (43/206)






Venezia Governo Italia Venezia Vienna Austria Italia Antivari Austria Antivari Adriatico Austria