Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (28/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAda lubrificante per motori d'aeroplano e che è compreso nel divieto di esportazione. » Da Udine scrivevano :
      « Le autorità austriache hanno organizzato il contrabbando su larga scala, e la merce che viene portata d'oltre confine finisce tutta nelle mani della intendenza militare. La gendarmeria austriaca fornisce di tessere i contrabbandieri perchè possano avanzare oltre la zona militare di là dal cordone teso per impedire la fuga dei disertori. Con queste tessere si esercita un controllo sui contrabbandieri, i quali sono costretti a cedere le merci alla intendenza militare. »
      E ancora da Udine arrivavano queste notizie : « Il commissario di polizia incaricato della sorveglianza al confine, nella visita fatta al treno diretto della inea Venezia-San Giorgio-Trieste, ha scoperto un audacissimo contrabbando di metalli. Sotto i sedili degli scompartimenti di prima e seconda classe, furono trovate numerose lastre di stagno, del peso di parecchi quintali, destinate a varcare il confine austriaco.
      « Il funzionario ha arrestato due individui sospettati autori del contrabbando. Essi, al momento dell'arresto, lacerarono diverse carte confermando i sospetti gravanti su di loro. Furono rinchiusi nelle carceri di U-dine. »
      Una lettera da Verona al Corriere della Sera, dava i seguenti particolari intorno ad una strana situazione di cose che s'era determinata nel Trentino :
      « Fra le anomalie sulle quali forse è opportuno richiamare l'attenzione del nostro Governo e che formano oggetto di vive discussioni specialmente nei circoli trentini, va. citata in prima linea l'esportazione dei cereali, sulla quale posso darvi le seguenti informazioni. Al principio di agosto, per intromissione di alcuni deputati italiani del Trentino e delle regioni adriatiche, il nostro Governo permise l'esportazione di cereali che avrebbero dovuto servire a facilitare il difficile approvvigionamento delle provincie italiane dell'Austria. È da notarsi che i deputati in questione intrapresero espres-
      - 28 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (28/206)






Udine Udine Venezia-San Giorgio-Trieste U-dine Verona Corriere Sera Trentino Governo Trentino Governo Austria