Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (27/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      UN POPOLO SFIDATOnel dire che l'Italia deve essere pronta al cimento. E come ci prepariamo, se lasciamo che il nostro presunto nemico si fornisca d'armi per mezzo di noi stessi? »
      L Idea Nazionale pubblicava queste informazioni da Venezia :
      « Si ha notizia che alla Marittima venne operato un grosso fermo di olio diretto a Trieste. L'olio era stato trasportato dal piroscafo Barletta della Società Puglia, giunto nel nostro porto con un importante carico di oltre 100 tonnellate, le quali dovevano essere trasportate per mezzo del piroscafo Marcantonio Bragadin a Trieste. Si era già iniziato il lavoro di trasbordo da un piroscafo all'altro, quando sorse il sospetto che si trattasse di olio al solfuro, l'esportazione del quale è proibita, e però la dogana ha fatto sospendere i lavori di scarico e di carico, trattenendo provvisoriamente sotto sequestro tutti i fusti, in attesa dei risultati dell'analisi.
      « Inoltre vennero scoperti anche 25.000 quintali di zolfo. Questo zolfo giunse alcuni giorni fa con il piroscafo Piata, in 650 sacchi. La merce era appoggiata all'Agenzia Gondrand e destinatario era certo Meli di Trieste. La esportazione dello zolfo è permessa, ma, scaricando detta merce, si potè constatare che 200 dei sacchi, per il complessivo di quintali 750, contenevano zinco ramato, la cui esportazione è vietata, e però la dogana ha proceduto al sequestro di tutta la merce. »
      E da Venezia mandavano pure queste altre notizie :
      « Alcuni agenti di P. S. salirono a bordo del piroscafo Tripoli della Società nazionale dei servizi marittimi, e procedevano alla verifica di 64 cassette che, secondo la dichiarazione, avrebbero dovuto contenere a-rance, banani e datteri. Aperte le cassette, si constatò che erano costruite a doppio fondo : la parte superiore era ricolma di arance, ma nella parte inferiore si trovavano sapientemente disposti alcuni fusti d'olio di ricino: quaranta da 10 chili l'uno, ed otto da 5 chili, complessivamente 440 chili d'olio di ricino, che può servire
      — 27 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (27/206)






Italia Idea Nazionale Venezia Marittima Trieste Barletta Società Puglia Marcantonio Bragadin Trieste Piata Agenzia Gondrand Meli Trieste Venezia Tripoli Società