Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (24/206)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Interrogato dai carabinieri, il Moncher — non... arrestato ma... invitato nella caserma della Benemerita — disse che si trovava in Italia così... per diporto. Fu allora che le autorità invitarono — si tratta, come si vede, di una serie d inviti — l'individuo a... diportarsi in altri paraggi.
      « Il Moncher accolse l'invito, e partì. Le autorità invitarono ancora, per ogni buon fine, due agenti di P. S. a seguire il Moncher nel viaggio, forse perchè non si smarrisse lungo la .strada!
      « Ed ecco tutto. Come si vede, se non è zuppa è pan bagnato. Ad ogni modo dobbiamo compiacerci con le autorità per averci tolto dai piedi — sia pure a furia d'inviti — un individuo di quella fatta. Magari avvenisse ciò per tante altre persone che girano, col cappello sugli occhi, per le vie di Roma... »
      I giornali pubblicarono anche la notizia pervenuta da Limone sul lago di Garda, che la torpediniera della guardia di finanza italiana in servizio sul lago, aveva rimorchiato, allo scalo di Limone, il canotto automobile Lido. Si ammetteva anche, in tale notizia, l'opinione che si fosse trattato di un caso di forza maggiore per il quale il canotto avesse passato le acque territoriali di pertinenza della nostra alleata.
      A proposito di ciò la Provincia di Brescia diede poi i seguenti particolari che, mentre mettevano in giusta luce la gravità del fatto, davano notizia della soluzione dell'incidente.
      Da molti giorni infatti si osservava che un motoscafo arrivava da Riva di Trento diretto alla linea di confine, e quindi ritornava indietro dopo alcune manovre di perlustrazione, condotte in modo da destare qualche sospetto.
      Le torpediniere italiane, incaricate del rispetto della nostra neutralità, avevano tentato di dargli la caccia, ma inutilmente.
      Finalmente, durante lo scatenarsi di una forte burrasca, una delle torpediniere riuscì ad aggirare la barca e ad abbordarla, conducendola a Limone.
      — 24 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 6. Un popolo sfidato (Le provocazioni austriache)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 187

   

Pagina (24/206)






Moncher Benemerita Italia Moncher Moncher Roma Limone Garda Limone Lido Provincia Brescia Riva Trento Limone Provincia