Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (197/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAInfatti con altri imputati, comparve il Costa qualche mese dopo innanzi al Tribunale di Roma, il quale ritenne Andrea Costa il principale imputato, e lo condannò a 3 anni di reclusione. Appellatisi, gli accusati si ebbero confermata la sentenza.
      Nel marzo del 1890 la Camera fu interpellata per l'autorizzazione all'arresto. Il relatore deLa commissione esaminatrice sostenne, a nome della maggioranza della commissione stessa, l'autorizzazione all'arresto.
      Dall'estrema sinistra quasi tutti si batterono vigorosamente in contrario, sostenendo la natura politica della condanna del Costa e discutendo giuridicamente le fallaci motivazioni. Ma ogni sforzo fu vano : e l'appassionato dibattito si chiuse con una votazione di appello nominale, approvante a grande maggioranza l'arresto dell'on. Costa.
      La sera stessa Andrea Costa varcava il confine italiano per riparare in Francia dove stette circa due anni, sino cioè a quando un decreto di amnistia non gli permise di tornare in patria...
      Così l'Italia faceva compiacentemente le vendette dell'Austria.
      L'Austria ci ripagava, non solamente opprimendo gli irredenti, ma compiendo vere e proprie usurpazioni del nostro territorio. Molte vo.te essa si spinse verso le nostre frontiere, impadronendosi di cime montane che costituivano per noi territori delimitati nei relativi atti di sanzione dei confini.
      Fra quelle cime vi furono quella di Baffelan e la Cima Dodici. L'odioso episodio che si è svolto su quest'ultima cima merita d'essere ricordato.
      Il Club Alpino di Schio aveva indetta un'escursione su quella vetta. La comitiva era numerosa e gaia. Il picco fu scalato col primo sole. Si gridò : Italia! Italia! E l'entusiasmo fu raccolto attorno una bandiera che all'alba garrì in faccia al versante triste. La comitiva scese e la bandiera stette a segno di gala e di festa.
      A mezza via il Club si radunò a banchetto in una baita sul limitar dei boschi. Il tricolore sventolava in
      — 197 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (197/227)






Costa Tribunale Roma Andrea Costa Camera Costa Andrea Costa Francia Italia Austria Austria Baffelan Cima Dodici Club Alpino Schio Italia Club Camera Costa Costa Italia