Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (173/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAsenza. La sua inchiesta, veridica, intelligente, ardita, suscitò in Italia grande impressione.
      Il Gayda scrisse pagine che devono essere ricordate : pagine piene di luce e di sentimento, nelle quali la vivezza del colore non è mai ottenuta a scapito della verità. L'anima di Trieste tratteggiata da lui con cuore d'italiano e con viva sensazione della realtà, risalta con precisa nitidezza in questo passo :
      « V'è una storia occulta di anime, tragica e convulsa, che va innanzi molte volte alla storia dei fatti e la prepara : essa vi appare oggi a Trieste, nei paesi italiani d'oriente, così nitida, completa, convincente che vi trascina per la sua impensata intensità e vi scopre nel suo profondo il lento elaborarsi delle fatalità che muovono le vicende di un popolo.
      « Quando si è penetrata questa anima collettiva, si ha subito la chiara sensazione che tutto ciò che rappresenta il Governo, le insegne con l'aquila, le schiere degli agenti di polizia, le leggi e i regolamenti meditati a Vienna, le consuetudini dei poteri politici, sono solo una sovrapposizione artificiale, di una natura diversa, che non si può assolutamente confondere con gli elementi originari del paese.
      « L'Austria è una grande scacchiera, a quadri di diversi colori : i Governi vi hanno steso sopra una vernice uniforme, per farne un paese unitario : ma lentamente i quadri, che sembravano coperti, scomparsi, risorgono con i loro colori, sempre più vivi. È avvenuto così in tutte le provincie d'Austria; avviene così anche in quelle italiane. Ma qui vi è una fiamma più vivida. La compressione ha ingigantito la tensione del sentimento nazionale : i tentativi di corromperlo gli hanno affinato una sensibilità acutissima, un orgoglio sempre vigile, quasi esagerato, della sua purità.
      « Passate per le vie, con uno di questi italiani d'Austria; scoprite a caso, su un muro, su una porta, una scritta slava o tedesca : ei se ne accora perchè la vedete, si giustifica, vi spiega che è stata imposta, ma che nessuno la comprende. Difende, fino all'esaltazione, la integrità nazionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (173/227)






Italia Gayda Trieste Trieste Governo Vienna Austria Governi Austria Austria