Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (148/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAnee più settentrionali (Linz-Innsbruck e Linz-S. Michael-Villach).
      « E, malgrado le difficoltà incontrate nel preparamento delle gallerie, che han dovuto traversare il massiccio dei Tauern e quello dei Karavanken, i lavori sono a termine.
      « Degna di particolare attenzione è la importantissima linea di arroccamento (così si chiamano le linee di collegamento che consentono il rapido trasporto di truppa dall'una all'altra delle linee convergenti alla frontiera), la importantissima linea di arroccamento che partendo da Gorizia, dove si è costruita una speciale nuova stazione militare, modesta per il fabbricato, ma dotata di un grandissimo numero di binari e di un piazzale così vasto che vi può stare comodamente schierata una intera divisione; che partendo da Gorizia, rimonta l'Isonzo, e dopo girato da presso il confine, per Santa Lucia di Tolmino, traversando la regione montuosa che separa l'Isonzo dalla Sava, per Assling, si allaccia alla ferrovia di Tarvis.
      « Tutto il fronte è così collegato dal nastro ferroviario Trento-Trieste, seguendo la forma avviluppante della frontiera. Aggiungete la disegnata congiunzione Santa Lucia-Lubiana; aggiungete il raddoppiamento di binario sul tratto St. Michael-Villach, che si farà quest'anno, che nessuna ragione commerciale consiglia, ma ha un alto valore logistico per la radunata e lo schieramento al nostro confine ! »
      Ecco un quadro ben suggestivo dei terribili vantaggi strategici che l'Austria aveva saputo assicurarsi durante gli anni della sua subdola alleanza!
      Ma ben prima che alla Camera risuonassero queste voci ammonitrici, la multiforme genialità di Arturo Co-lautti aveva profondamente sviscerato il formidabile problema strategico della nostra situazione di fronte all'Austria : e l'ardente patriottismo del forte scrittore dalma-to aveva lanciato a tutti gli echi d'Italia un impressionante grido d'allarme :
      La provvida natura, — egli scriveva con la sua prò-
      — 148 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (148/227)






Linz-Innsbruck Linz-S Tauern Karavanken Gorizia Gorizia Isonzo Santa Lucia Tolmino Isonzo Sava Assling Tarvis Trento-Trieste Santa Lucia-Lubiana Austria Camera Arturo Co-lautti Austria Italia Innsbruck Trieste Lubiana Camera