Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (143/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAl'Italia, unica fra le grandi potenze d'Europa, non solamente si sia fermata nell'aumento vertiginoso delle spese militari, ma rapidamente le abbia diminuite in proporzioni così rimarchevoli. »
      Alle quali disgraziate parole ben rispose l'on. Tor-raca con queste altre :
      « Constatiamo, se vogliamo essere sinceri, la dura necessità che ci porta a questa riduzione; ma veramente motivo di rallegrarcene non abbiamo affatto, dal punto di vista della nostra potenza militare in sè e del valore delle nostre alleanze.
      « La qual potenza e il qual valore, se non si sono diminuiti in proporzione, certamente non si sono e non potevano essere mantenuti come erano.
      « Che cosa direbbe l'on. relatore del bilancio se io gli facessi questo complimento : mi rallegro con lei, e-gregio collega, che mentre gli altri aggiungono una vettura in rimessa, ella, a non voler esser da meno, ha licenziato un cocchiere?
      « Ripeto : la inesorabile necessità ci ha obbligato a questo; ma riconosciamolo, per trarre le conclusioni che la modestia o la prudenza consigliano. » •
      E replicando a certe osservazioni del relatore, l'onorevole Torraca soggiungeva :
      « Quando uno dei tre alleati è costretto a diminuire e gli altri accrescono, in che condizioni si trova questo alleato? »
      Passarono gli anni. L'Austria seguitava ad armare alle nostre frontiere : e l'Italia lasciava fare.... Eppure i richiami non mancarono. Questo discorso pronunciato alla Camera dall'onorevole Francesco Rota, nella tornata del 20 giugno 1907, riassume in modo eloquente la nostra situazione militare d'allora di fronte alla vigilante, operosa, formidabile preparazione austriaca :
      « La preparazione militare che l'Austria va svolgendo verso la nostra frontiera con indefessa e minuziosa cura, le assicura una superiorità così manifesta, che se
      — 143 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (143/227)






Italia Europa Torraca Austria Italia Camera Francesco Rota Austria Tor-raca Austria