Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (119/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAdichiarò avergli il governo austriaco formalmente promesso l'Università italiana a Trieste.
      Non era una promessa — nota il Sighele, — era una commedia.
      11 primo atto di quella commedia fu recitato nell'inverno 1909. Il ministero austriaco presentò al Parlamento un progetto di legge che istituiva a Vienna la Facoltà giuridica italiana.
      Tale progetto era, come e più di quello di Rovereto, un'irrisione, non solo per il fatto della sede a Vienna, ma anche perchè tale Università che doveva essere veramente ed unicamente italiana, risultava viceversa in realtà bilingue : il progetto autorizzava infatti corsi e lezioni in lingua tedesca, e faceva obbligo agli studenti « di conoscere perfettamente la lingua tedesca e di dimostrare la capacità di servirsene ». Obbligo, codesto, che da un lato snaturava il carattere dell'istituzione, e dall'altro lato apertamente violava i diritti di nazionalità : invece di rispettare la lingua italiana, metteva per condizione al conferimento delle lauree così-dette italiane, la conoscenza perfetta della lingua tedesca.
      Non era dunque un diritto che si riconosceva o una concessione che si faceva : era quasi un ricatto che veniva proposto all'approvazione del Parlamento; era un nuovo tentativo d'imbastardire l'italianità degli irredenti.
      Il secondo atto della commedia fu recitato nella primavera del 1910.
      Tutti i partiti tedeschi e anche gli altri partiti della maggioranza ministeriale sapevano che per l'approvazione del bilancio avevano bisogno dei voti della deputazione italiana. E allo scopo di rendersi favorevole questa deputazione, pensarono che fosse necessario ripetere ancora una volta le solite promesse, e riconoscere che gli italiani avevano non solo diritto ad ottenere la reintegrazione della loro Facoltà giuridica da sei anni soppressa, ma avevano anche diritto di ottenerla a Trieste.
      Questo riconoscimento venne fatto ampiamente da
      — 119 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (119/227)






Università Trieste Sighele Parlamento Vienna Facoltà Rovereto Vienna Università Parlamento Facoltà Trieste