Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (118/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAche in fatto di cultura gli italiani erano i beniamini dell'Austria; che bisognava perciò toglier loro, ma non dare.
      Così, invece di concederci la Facoltà italiana — e-sclamava l'on. Battisti — hanno chiesto una scuola nautica pei tedeschi, perchè i loro amici del Tirolo possano rinnovare in mare le gesta che resero glorioso Andrea Hofer fra i monti. Non parlo per polemizzare con questa gente satura di odio e di stolto sciovinismo, ma per chiedere ai partiti che sappiano sceverare le responsabilità e che con una azione giusta sappiano rimediare alle vergogne passate, e per dire al Governo che se ha un po' di dignità, non deve starsene inerte spettatore. La questione dell'Università italiana non è di quelle che si seppelliscono... Risorgerà e si farà più acuta quanto più sarà combattuta.
      Risorse l'agitazione, ma fu vana sempre. E durante la lunga lotta non mancarono gli episodi impressionanti, prima e dopo dei discorsi parlamentari del deputato di Trento.
      Notevole era stato l'episodio di Vienna, indice d'inaudita brutalità. Gli studenti italiani s'erano adunati entro l'Università di Vienna per chiedere che fosse loro concessa l'Università italiana, alla quale avevan diritto. E nella capitale austriaca si ripeterono, aggravate, le scene vandaliche di Innsbruck. I 200 studenti italiani furono aggrediti e percossi da 2000 studenti tedeschi e slavi. Non solo : ma fu per la prima volta violato il diritto d'asilo dell'Università, chè a richiesta degli studenti tedeschi, cinquanta gendarmi entrarono con le sciabole sguainate e ferirono ed arrestarono quanti italiani trovarono.
      L'eco di questi fatti fu immensa nel Regno — come quattro anni prima per i tumulti di Innsbruck — ma come allora, spenta la vampata di sdegno, ogni cosa fu obliata.
      Parve poi che l'Austria avesse finalmente capito che era non solo suo dovere, ma suo interesse accordare l'Università italiana. E vi fu un ministro italiano che
      — 118 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (118/227)






Austria Facoltà Tirolo Andrea Hofer Governo Università Trento Vienna Università Vienna Università Innsbruck Università Regno Innsbruck Austria Università Battisti