Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (101/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAo pubblici in genere. Non potè impedire che il sistema tributario della provincia fosse organizzato a tutto vantaggio dei tedeschi e a scapito degli italiani; che i benefìci dell'erario provinciale si versassero a piene mani sul Tirolo, mentre il Trentino, privo di ferrovie, di strade, di buoni servizi postali e telegrafici, fu costretto a languire nella miseria. Non potè impedire che, sotto gli auspici del governo provinciale, si introducessero in tutti i pubblici uffici persone, notoriamente ostili al nome italiano.
      « Non potè impedire tutto questo il piccolo gruppo dei deputati che pur combattè nella Dieta memorande battaglie. Ma il paese non rimase supino davanti a tanta oltracotanza. Resistette, non si piegò.
      « Già nel 1848, allorché la Dieta si costituì su base elettiva, il Trentino protestava con ben 46.000 firme di cittadini maggiorenni contro la annessione del Trentino al Tirolo. E la protesta e la campagna per l'autonomia del Trentino continuarono ininterrotte per sessantasei anni, ora con la astensione dalle urne, ora con quella degli eletti dalle sedute, ora con la tattica dell'ostruzionismo, ora con l'opposizione molteplice di corporazioni e comuni.
      (( Ogni mezzo cercò il governo austriaco per opporsi. Ministri e luogotenenti proclamavano : « Sieno i trentini sudditi fedeli : ed otterranno ogni beneficio ». Il paese non si lasciò mai lusingare... »
      Ma l'Austria è tenace. Essa ricorse ai suoi strumenti favoriti : ai rinnegati. E costituì con essi le cosidette società di veterani. II nome non era affatto giustificato. Non si trattava di antichi soldati, ma di gente disposta a dichiararsi austriacante e tedesca (pur non sapendo una parola di tedesco), a vestire nei giorni di festività imperiali una divisa, a partecipare ad orgie, a portar per le strade un pezzo di stoffa giallo-nera in atto di provocazione.
      Altro mezzo di corruzione e di dominio fu per l'Austria la lotta economica. Si è fatto entrare in azione il capitale tedesco. Si è creata una fitta rete d'alberghi e rifugi alpini tedeschi, ai quali venivano avviati i pionieri
      — 101 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (101/227)






Tirolo Trentino Dieta Dieta Trentino Trentino Tirolo Trentino Austria Austria