Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (86/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIADell'animo mite e cedevole, a quei tempi, delle popolazioni slave; della simpatia ch'essi quasi inconsapevolmente provavano allora per gli italiani, fa fede un episodio ricordato da Carlo Combi.
      Si era alla vigilia della guerra del 1866. L'Istria era vivamente agitata dalle più liete speranze e irritatissi-rna contro il forzoso ordinamento delle milizie comunali. Corsa voce dell'esilio del Combi, un podestà slavo, grosso contadino di uno dei più romiti e primitivi villaggi dell'Alpe Giulia, scese alla marina, e andò da lui, vestito dei suoi abiti originali e pittoreschi .dei dì festivi :
      « Dottore, disse, voi partite; ma prima lascerete a « me due cose, una protesta salata contro l'ordine delle (( milizie, e un bello e grande ritratto di Vittorio Email nuele. »
      « Sta bene, — fece il Combi, — avrete la ^protesta « e il ritratto; ma perchè il ritratto? »
      E lo slavo, spiegando tre lunghe dita della mano sinistra, e puntandovi sopra successivamente 1' indice dell'altra : « Per tre ragioni : — perchè so io quanto « quella robusta fronte da soldato innamori i miei villani, — perchè sanno tutti che dirlo Re o Galantuomo è « tutt'uno, — perchè, quando sarete qui di ritorno con « 'lui, non s'abbia ,nci la vergogna di avergli accesa davanti appena allora la candela della Madonna. »
      Così gli slavi, fino al '66, consideravano gli italiani e il loro Re.
      Viene la guerra del 1866: l'Austria perde il Veneto e decide che la nazionalità italiana deva sparire dalle terre austriache. Gli sloveni o i croati deJl'interno dell'Istria e della Dalmazia o del contado di «Trieste, dovevano diventare gli strumenti per il compimento del nuovo programma.
      Quanto si è detto per il contado di Trieste e per certe .zone interne (dell'Istria e della Dalmazia, vale lan-clie per la parte montuosa del Friuli orientale e per •quel Carso, che il valore italiano legò ad uno dei capitoli (più rimarchevoli della storia militare di tutti i tem-
      — 86 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (86/227)






Carlo Combi Istria Combi Alpe Giulia Vittorio Email Combi Galantuomo Madonna Austria Veneto Istria Dalmazia Trieste Istria Dalmazia Friuli Carso Combi Trieste