Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (74/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Ma un argomento sostanziale determinava la stipulazione della Triplice Alleanza, ed è tale ohe si riallaccia direttamente agli avvenimenti d'oggi : il Congresso di Berlino.
      « Il Congresso di Berlino, a cui noi andammo in perfetto stato di isolamento, forse nella compagnia delle nostre illusioni e delle nostre idealità, a questa conseguenza ha portato : che la Russia, la quale aveva dato il sangue di ventimila cittadini per la risurrezione delle stirpi balcaniche, era, come diceva un giorno il capo dei panslavisti Acsakoff, così ridotta, che la corona della vittoria le era strappata dal capo, e vi era sostituito il berretto a sonagli del buffone da circo.
      « Le sole potenze che guadagnarono qualche cosa al Congresso erano quelle che non avevano levata la spada dal fodero. Venne dal Congresso di Berlino la protezione della Bosnia, venne l'acquisto di Tunisi. Ed i parlamentari italiani, tira i primi l'onorevole Sonnino nei suoi discorsi e nelle sue Riviste, affermarono che l'isolamento nel congresso di Berlino doveva essere una tremenda lezione per lo Stato italiano, e che la politica di accordi e di alleanze permanenti doveva essere raccomandata. E attraverso gli avvenimenti, che io non andrò ricordando alla Camera, attraverso il viaggio di Vienna, sul quale il conte Di Robilant scrisse anche pagine che non avrete dimenticato, la lega fu stretta.
      « Ed essa aveva due clausole sostanziali (senza lettura di trattati segreti, sono di ragione comune) : l'alleanza con gli imperi centrali doveva garentire anzitutto l'Italia da nuovi turbamenti nel mare Mediterraneo, doveva garentirla da nuovi turbamenti nel mondo orientale. In parentesi, è lecito affermare che, sotto gli auspici della Triplice Alleanza, Biserta diventava porto fortificato, rendendo di gran lunga più pericolosa e minacciosa l'occupazione di Tunisi, e la Bosnia e la Erzegovina diventavano possedimenti sovrani dell'Austria-Ungheria.
      « Ma, nei riguardi del Mediterraneo, si comprese subito questo : che la clausola contenuta nel trattato, che doveva essere di sua natura essenzialmente nega»
      _ 74 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (74/227)






Triplice Alleanza Congresso Berlino Congresso Berlino Russia Acsakoff Congresso Congresso Berlino Bosnia Tunisi Sonnino Riviste Berlino Stato Camera Vienna Di Robilant Italia Mediterraneo Triplice Alleanza Biserta Tunisi Bosnia Erzegovina Austria-Ungheria Mediterraneo Ungheria