Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (56/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Tutte le memorie, tutte le glorie; tutti i sacrifìci, tutti i martini; tutte le aspirazioni, tutte le fedi si sono raccolte là, nella oscurità fredda, intorno al tuo capo condannato, per consolarti, o figliuolo, o figliuolo d'Italia!
      « Oh poesia d'una volta! Chi potesse, consolandoti anzi morte con la visione del futuro, farti segno di rivendicazione, e trarre intorno la imagine tua, e batterla su i cuori, gridando : Svegliatevi, o dormenti nel fango, il gallo rosso ha cantato.
      « No, l'Imperatore non grazierà. No — perdoni il grande poeta — l'Imperatore d'Austria, non che fare cosa grande, non farà mai cosa giusta. La giovine vita di Guglielmo Oberdan sarà rotta sulla forca : e allora, anche una volta... sia maledetto l'Imperatore!...
      « A giorni migliori — e verranno, e la bandiera d'Italia sarà piantata su' 1 grande arsenale e su i colli di San Giusto, — a giorni migliori, l'apoteosi.
      « Ora, silenzio. »
      L'alba del 20 dicembre 1882 fu l'ultima per Guglielmo Oberdan. Della terribile ora abbiamo una relazione non sospetta : quella che stampò la Triester Zeitung, organo ufficioso a Trieste del Governo austriaco. Eccola, fedelmente tradotta :
      « Martedì mattina, al Tribunale di guerra, fu data a Guglielmo Obefdan comunicazione che il verdetto, secondo cui doveva venir giustiziato mediante capestro, aveva, ricevuto la conferma del Tribunale superiore militare.
      « Nè la stampa locale, nè quella estera presero notizia di ciò, perchè era noto generalmente che l'autorità preposta alla stampa si era fatta il dovere di usare il più grande, rigore su tutte le notizie risguardanti gli affari delle bombe di Trieste.
      « L'altra sera arrivò qui il boia di Vienna sig. Wil-leribacher, con i suoi due assistenti (il posto di boia a Rovigno è vacante da diversi anni). Questo fatto non poteva restare nascosto, e così ieri si sapeva in via positiva, da tutti coloro che non fanno vita da eremiti, che
      — 56 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (56/227)






Italia Svegliatevi Imperatore Imperatore Austria Guglielmo Oberdan Imperatore Italia San Giusto Guglielmo Oberdan Triester Zeitung Trieste Governo Tribunale Guglielmo Obefdan Tribunale Trieste Vienna Rovigno Tribunale