Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (35/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAsenza essere forti. Pertanto, sin dal 1870, ho chiesto sempre e continuamente alla Camera che l'Italia abbia un esercito ed un'armata pari alla sua importanza politica e conforme alle esigenze della sua posizione geografica. Quando siete forti, i forti vi stimano e vi cercano, i prepotenti vi temono e vi rispettano. »
      Anche Robilant s'era ricreduto e scriveva al ministro degli Esteri queste parole :
      « Fu un successo ed un successo immenso, non e-sito a dirlo. I ministri di S. M. ben possono applaudirsi di averla consigliata a fare quel passo, poiché già si vede chiaramente, e l'Italia tutta mostra di sentire altamente che quello splendido risultato ci ha fatto ritrovare la perduta via e rioccupare il posto che ci compete in Europa... »
      Ma tosto scoppiò un incidente politico, che rivelò una volta di più la immutabile mentalità del governo austriaco nei riguardi dell'Italia.
      L'episodio si svolse alle Delegazioni. Kallay, in rappresentanza del ministero degli Esteri austro-ungarico, dichiarò che l'Austria non aveva nulla a chiedere all'Italia e nulla a temere da essa. E nel suo e in altri discorsi fu accennato con sprezzo e con derisione alla questione delle provincie irredente.
      Tale fu l'impressione penosa, suscitata persino a Vienna dall'incidente, che il governo austriaco tentò u-na vaga rettifica. E la Neue Freie Presse, con insolito linguaggio, pubblicò questo commento alle parole di Kallay:
      « Non suona ciò come un rifiuto dell'amicizia italiana, come il rigetto d'un forte, al quale un più debole offre i suoi servigi? È questa la risposta alle manifestazioni di simpatia dell'Italia, che dopo molti anni di lotte sanguinose fecero germogliare la speranza di relazioni di amichevole vicinato? Ed è poi vero che noi non abbiamo nulla da chiedere e nulla da temere da uno Stato, il quale fu forte abbastanza da toglierci due Provincie? Qui sarebbe urgente che venissero date le rettifiche annunziate dall'Abendpost.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (35/227)






Camera Italia Robilant Esteri Italia Europa Italia Delegazioni Esteri Austria Italia Vienna Neue Freie Presse Kallay Italia Stato Provincie Abendpost Kallay