Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (25/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IIL'INCUBAZIONE DELLA TRIPLICE
      Le aspre polemiche italo-francesi — L'opinione di Lanza — Uno scritto di Carlo Cadorna — Il lavorio di Bismarck — Il pomo della discordia — La duplice offerta — Luzzatti, Bonghi, Tor-raca — L'alleanza moralmente conclusa — i propositi austriaci — Il viaggio dei Reali a Vienna — L'organo di Crispi — L'attenuazione di Depretis — Clamoroso avvenimento politico.
      Le polemiche tra giornali italiani e francesi continuavano a tutto andare. La nota dominante diventava sempre più aspra; il Laveleye disse ch'era un linguaggio terrificante. A Parigi, segnatamente, la stampa non conosceva più freno alcuno. Un esemnio vale per tutti : la grave, la squisita Revue des deux mondes paragonava l'Italia ad una cavallerizza da circo, che si presentava all'ospedale ancor vestita di seta e coperta di diamanti — ma senza camicia!
      Mentre queste polemiche sempre più s'invelenivano, la discussione continuava pubblicamente anche tra i più autorevoli nostri parlamentari.
      Giovanni Lanza mandò ad una rivista berlinese u-no scritto, che poi fu tradotto e largamente diffuso in Italia. L'eminente uomo politico diceva :
      « L'occupazione francese a Tunisi non può piacere all'Italia; ma essa non è in grado di impedirla, e siccome le altre potenze trovano che non franca la spesa di opporvisi, anche l'Italia finirà per adattarvisi e far di necessità virtù. Appena sarà calmato il primo bollore, il sentimento nazionale degli Italiani riacquisterà il suo impero e finirà per sopportare tranquillamente la cosa.
      « Si disse e si scrisse che il principe di Bismarck ab-
      — 25 —
      I. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia _ Voi. II 2


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (25/227)






Lanza Carlo Cadorna Bismarck Bonghi Tor-raca Reali Vienna Crispi Depretis Laveleye Parigi Revue Italia Lanza Italia Tunisi Italia Italia Italiani Bismarck Reggio Italia