Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (21/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATA
      « Sostenitori convinti di tale alleanza, sì òhe l'anno «corso, in preveggenza di quello che è accaduto, l'abbiamo altamente propugnata, non possiamo a meno di salutare con soddisfazione questo movimento che accenna a farsi profondo fra i tre popoli interessati. Ma il desiderio vivissimo che si giunga alfine ad uscire dal campo de' progetti per entrare in quello della realtà, questo vivo desiderio appunto ci consiglia alcune riflessioni che «periamo vedere accolte al idi qua e al di là delle Alpi.
      « S'è fatto generale in Italia il, costume di discutere di tale alleanza, circondandola d'ipotesi d'ogni specie. Ora ciò non fa che sollevare discussioni inutili, risuscitare inutili polemiche, turbar colle gare di partito una questione che è e dev'essere soltanto nazionale. La politica non vive di queste astrazioni : essa non è in un certo senso che un calcolo di probabilità, e s'inganna od inganna chi vuole porre ipotesi isolate, chi, augure novello, novello oracolo, pretende divinare il futuro.
      « D'altro canto, la stampa austro-tedesca, se non cade nello stesso errore, ne commette nero un altro non meno grave e non meno pericoloso. Discutendo l'eventualità di questa alleanza, essa vi getta qualche parola, qualche restrizione che offende l'amor proprio nazionale italiano. Questo sistema, se continuato, potrebbe paralizzare, come ha paralizzato altra volta, gli sforzi di coloro che si sono dedicati a far riuscire la nobile impresa.
      « Pare a noi, invece, che la quistione vada considerata sotto un unico punto di vista, semplice, evidente. Non si tratta di campar castelli in aria; non si tratta fra giornalismo e giornalismo di discutere le condizioni materiali e morali, e fin quelle di etichetta, cui debba conformarsi l'alleanza. iNon è questa la missione della stampa. A noi tocca soltanto provar questo : l'armonia nel momento attuale degli interessi dei tre paesi così nel campo politico, come in quello economico.
      « Fatta questa dimostrazione, il resto sarà conseguenza logica naturale, verrà da sè, e la stampa avrà compiuto l'obbligo suo, avrà preparato il terreno, illu-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (21/227)






Alpi Italia