Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (20/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAqperoso, apparecchi i mezzi militari necessari per fare in qualsiasi modo, con o senza alleanze, rispettare 1* o-nore della nazione, quando venisse offeso.
      « Ho fede che questa politica non fallirebbe lo scopo, perchè l'amicizia di un popolo serio, 'guidato da un governo saggio, non potrebbe non essere richiesta. L'antagonismo tra la Francia e la Germania, e quello tra la Russia e l'Austria sono determinati da ragioni essenziali che li renderanno permanenti per molto tempo ancora. Essi resisteranno a tutti i tentativi per distruggerli e domineranno tutte le artificiali combinazioni della diplomazia. Da cosiffatti antagonismi deriva la grande probabilità d'una lotta armata o fra due gruppi di alleanze, il che vorrebbe .dire una guerra generale, o fra due Stati isolati, mentre le altre potenze si terrebbero in iscacco con le armi al braccio.
      « È chiaro che l'intervento della quinta potenza militare del continente può rompere l'equilibrio fra le opposte forze e decidere la vittoria. Da ciò derivano due corollari : primo, che le potenze europee hanno interesse ad avere alleata l'Italia, o a toglierle la possibilità di nuocere col porla fuori di combattimento mentre è isolata; secondo, che l'Italia non può rimanere più a lungo isolata e che l'alleanza sua sarà sempre accolta con soddisfazione dalle potenze ragionevoli. Molti dubitano del senno della nostra politica estera, ma nessun uomo serio può negare il valore delle nostre armi. »
      Bonghi rispose con un 'articolo in cui sosteneva vibratamente che conveniva mantenere i più stretti rapporti con la Francia, della quale egli si studiava d'attenuare i torti...
      Dopo parecchi giorni di .meditazione, un altro giornale — l'ufficioso Diritto — venne 'a far credere al pubblico che la corrente favorevole agli Imperi fosse predominante alla Consulta. Dopo aver accennato alle simpatie dimostrate dalla stampa austriaca e tedesca verso l'Italia; dopo aver constatato come fosse risorta l'idea dell'accessione dell'Italia all'alleanza già esistente tra l'Austria e la Germania, il .giornale proseguiva così :
      — 20 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (20/227)






Francia Germania Russia Austria Stati Italia Italia Francia Diritto Imperi Consulta Italia Italia Austria Germania