Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (15/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAfronte a quelli rappresentati dalla nostra amicizia sincera coll'Austria.
      « Questa amicizia rappresenta per noi la libera disposizione di tutte le nostre forze di terra e di mare; rappresenta, è inutile illuderci, l'autorevolezza della nostra parola nel concerto europeo. È-serio per parte nostra di rinunziare ad ogni influenza nei Consigli dell'Europa per correre dietro ad un acquisto che non rappresenta nessun grande interesse, e che non otterremo mai finche durino in Europa i presenti aggruppamenti di Stati? Se vogliamo contare qualcosa in Europa, cominciamo dall'essere serii noi stessi, persuadendoci che è una politica infantile quella che ci condanna all'impotenza pel solo obbiettivo pratico di mantenere dei dissapori coll'Austria.
      « L'amicizia coll'Austria è iper noi una condizione indispensabile per una politica concludente ed operosa; coltiviamola con ogni cura, dissipando ogni malumore, se ci vogliamo stornare dal capo la tempesta che si addensa a danno nostro sulle coste dell'Africa. »
      Dopo aver largamente svolto il tema della utilità di un'intesa con l'Inghilterra, l'articolo della Rassegna continuava così :
      « La politica nostra deve pur mirare ad un altro obbiettivo, a quello di un accordo più stretto fra i due Imperi dell'Europa centrale : l'Austria e la Germania. Nessuna rivalità ci divide dalla Germania : abbiamo con lei molti interessi comuni, ed innanzi tutto quello di conservare la pace e di opporre un freno all'ambizione invadente della Francia; abbiamo, ogni ragione di cercare di aumentare le reciproche relazioni nell'ordine non solo economico, ma pur anco intellettuale e morale. Scartato ogni sospetto di dissìdio e di diffidenza con l'Austria, tutto tende a ravvicinarci all'alleanza germanica; il cementarla solidamente dipenderà soltanto dalla serietà della nostra politica estera ed interna.
      « Se vogliamo avere alleanze, dobbiamo a chi tratta con noi fornir garanzie e materiali e morali della utilità del nostro concorso ad una politica comune. Le garanzie materiali consistono in un ordinato governo tall'inter-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (15/227)






Austria Consigli Europa Europa Stati Europa Austria Austria Africa Inghilterra Rassegna Imperi Europa Austria Germania Germania Francia Austria