La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (481/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      0. — Restituzione di tutte le navi di commercio del-IC.Potenze alleate ed associate trattenute dall'Austria" Ungheria.
      10. — Divieto di ogni distruzione di navi e di materiale prima dello sgombero, della consegna o della restituzione.
      / Prigionieri
      11. — Restituzione senza reciprocità di tutti i prigionieri di guerra «Ielle marine da guerra e di commercio delle Potenze Alleate e associate in potere del l'Austria-Ungheria.
      * * ¦ " * .
      Trento e Trieste furono finalmente unite alla Patria. Il sogno che qualche mese prima era parso ai molti di impossibile realizzazione si era attuato al di là di ogni speranza. 11 voto degl'italiani esaudito, la storia una volta ancora poteva dimostrare che il sangue dei martiri non è mai versato invano. Cesare Battisti, Nazario Sauro e i loro precursori potevano dormire in pace.
      Fu il 2 novembre mattina che a Trento vi. fu chi co--minciò a sperare nella liberazione. Il generale Krollatili, comandante la X Armata si era recato il giorno prima a Levico ed avea avuto un colloquio col generale Schenschenstaurel, comandante l'XI Armata. Tornato alla sera a Trento nel palazzo del conte Ceselli da lui abitato dette le disposizioni per una immediata partenza. Era agitato questo perfido odiatore d'Italia. Dettò nervosamente ordini di ritirata e partì senz'altro in automobile per Innsbruk.
      All'alba del l.o novembre — scrisse un corrisponden; te

  • Trento fu in fermento. Tanto era vivo il desiderio della liberazione che non sembrava possibile così grande gioia. File interminabili di camions e colonne di uomini percorrevano verso nord le vie della città, mentre cominciava a sentirsi più vicino il rombo del cannone. Nella notte il giornale austriacante il Risveglio, l'unico quotidiano che si pubblicava, mutando la testata, con diverso indirizzo e passando sotto altra direzione e proprietà cedeva il campo al nuovo giornale: l'Attesa. Il ìnuta-
          — 481 — .


    Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

  •    

    La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
    di Paolo Pallavicini
    Società Libraria Italiana New York
    1919 pagine 519

       

    Pagina (481/519)






    Potenze Austria Ungheria Potenze Alleate Austria-Ungheria Trieste Patria Battisti Nazario Sauro Trento Krollatili X Armata Levico Schenschenstaurel XI Armata Trento Ceselli Italia Innsbruk Trento Risveglio Attesa Ungheria