La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (480/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      trovano e che possono venirsi a trovare nelle acque territoriali austro-ungariche. Disarmo completo e smobilitazione di tutti gli altri sottomarini austro ungarici, clic dovranno restare sotto la sorveglianza degli Alleati e degli Stati Uniti.
      3. — Consegna agli Alleati e agli Stati Uniti d'America, con il loro armamento ed equipaggio completo, di tre corazzate, tre incrociatori leggeri, nove cacciatorpediniere, dodici torpediniere, una nave posamine, sei monitori del Danubio, che verranno designati dagli Alleati e dagli Stati Uniti d'America. Tutte le altre navi da guerra di superficie, comprese quelle fluviali, dovranno essere concentrate nelle basi navali austro-ungariche che saranno determinate dagli Alleati e dagli Stati Uniti, dovranno essere smobilizzate e disarmate completamente e poste sotto la sorveglianza degli Alleati e degli Stati Uniti.
      4. — Libertà di navigazione di tutte le navi delle marine da guerra e di commercio delle Potenze Alleate e associate nell'Adriatico, comprese le acque territoriali sul Danubio e suoi affluenti in territorio austro-ungarico. Gli Alleati e le Potenze associate avranno il diritto di dragare tutti i campi di mine e distruggere le ostruzioni il cui posto dovrà loro essere indicato. Per assicurare la libertà di navigazione sul Danubio gli Alleati e gli Stati Uniti potranno occupare e smantellare tutte le opere fortificate e di difesa.
      5. — Continuazione del blocco delle Potenze alleate e associate nelle condizioni attuali. Le navi austro-ungariche trovate in mare restano soggette a cattura, salvo le eccezioni che saranno concesse da una Commissione che sarà designata dagli Alleati e dagli Stati Uniti.
      G. — Raggruppamento e immobilizzazione nelle basi austro-ungariche determinate dagli Alleati e dagli Stati Uniti di tutte le forze aeree navali.
      7. — Sgombero di tutta la costa italiana e di tutti i porti occupati dall'Austria-Ungheria, ad eccezione del suo territorio nazionale ed abbandono del suo materiale flottante, materiale di equipaggiamento e materiale per vie di navigazione di qualsiasi specie.
      8. — Occupazione dagli Alleati e dagli Stati Uniti delle fortificazioni di terra e di mare e delle isole costituenti le difese di Pola, nonché dei cantieri e dell'Arsenale.
      — 480 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (480/519)






Alleati Stati Uniti Alleati Stati Uniti America Danubio Alleati Stati Uniti America Alleati Stati Uniti Alleati Stati Uniti Potenze Alleate Adriatico Danubio Alleati Potenze Danubio Alleati Stati Uniti Potenze Commissione Alleati Stati Uniti Alleati Stati Uniti Austria-Ungheria Alleati Stati Uniti Pola Arsenale Ungheria