La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (478/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      quipaggiamento, a cominciare da tutto ciò che si trovasui territori da evadere dall'esercito austro-ungarico, dovrà essere riunito in località da fissarsi dagli Alleati e dagli Stati Uniti, per essere loro consegnato.
      3. — Sgombro di tutto il territorio invaso dall'Au-stria-Ungneria dall'inizio della guerra e ritiro delle forze austro-unga l idie in un periodo di tempo da stabilirsi dai comandi supremi delle forze alleate sui vari fronti, al di là da una linea stabilita.
      Dal Pizzo Umbrile l'ino a nord dello Stelvio essa seguirà la cresta delle Alpi Ueticlie fino alle sorgenti dell'Adige e dell'Isarco, indi per il Retschen, il Brennero, l'Etz, lo Ziller e i monti di Toblaco raggiungerà l'attuale frontiera delle Alpi Carniche, seguendola fino alla Conca dei monti di Tarvis. Correrà poscia sullo spartiacque delle Alpi Giulie e per il Predil, il Man-gart, il Tricorno, i paesi di Podberda, di Podlaniskam, ed Idria, attraversando il Monte Nevoso (Schnceberg) discenderà al mare, lasciando fuori il bacino della Sa-va e dei suoi tributari ed includendo Castua, Matu-glia e Volosca. Seguirà di poi i limiti amministrativi attuali della provincia di Dalmazia, includendo a nord Lissariza e Tribuni e a sud tutti i territori fino ad u-na linea partente dal mare vicino a Punta Planka e seguente, verso est lo spartiacque, in modo da comprendere nei territori evacuati tutte le valli e i corsi d'acqua che discendono verso Sebenico, come il Cikola, il Kerka, il Butisniza e i loro affluenti. Essa includerà anche tutte le isole situate a nord e all'ovest della Dalmazia, da Premuda, Selve, Ulbo, Skarda, Maon, Pago e Punta Dura, a nord, fino a Meleda a sud, compreu-dendosi S. Andrea, Busi, Lissa, Lesina, Torcola, Cur-zola, Gazza e Lagosta, oltre gli scogli e gli isolotti circostanti e Pelagosa, ad eccezione solamente delle isole Grande e Piccola Zirona, Bua, Solta e Brazza.
      Tutti i territori così evacuati saranno occupati dal le truppe degli Alleati e degli Stati Uniti d'America.
      Mantenimento sul posto di tutto il materiale militare e ferroviario nemico che si trova nei territori da e-vacuare.
      Consegna agli Alleati ed agli Stati Uniti di tutto questo materiale (approvvigionamenti di carbone ed altro compresi) secondo le istruzioni particolari date dai Comandanti supremi delle forze delle Potenze associate sui vari fronti.
      — 478 — .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (478/519)






Alleati Stati Uniti Au-stria-Ungneria Pizzo Umbrile Stelvio Alpi Ueticlie Adige Isarco Retschen Brennero Etz Ziller Toblaco Alpi Carniche Conca Tarvis Alpi Giulie Predil Man-gart Tricorno Podberda Podlaniskam Idria Monte Nevoso Schnceberg Sa-va Castua Matu-glia Volosca Dalmazia Lissariza Tribuni Punta Planka Sebenico Cikola Kerka Butisniza Dalmazia Premuda Selve Ulbo Skarda Maon Pago Punta Dura Meleda S. Andrea Busi Lissa Lesina Torcola Cur-zola Gazza Lagosta Pelagosa Piccola Zirona Bua Solta Brazza Alleati Stati Uniti America Alleati Stati Uniti Comandanti Potenze