La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (474/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      VIL'Armistizio — A Villa Giusti — La drammatica scena della firma — Le clausole del protocollo — Le ultime ore del dominio austriaco — Finalmente — Come Trento e Trieste accolsero i soldati liberatori — Lo sbarco a Pola e a Fiume — L'occupazione della costa — Le terre invase nei giorni della liberazione — Il nemico in fuga — Gli ultimi episodi di valore — L'affondamento della "Viri-bus Unitis" •—- Due altri eroi leggendari.
      Te fattitive dell'Armistizio, avvenuto come ab-biam detto il 4 novembre, si svolsero presso Padova, nella Villa del Conte Giusti.
      La sera del 2!) Ottobre in Val Lagarina un poco a Nord di Serravalle, uno squillo di tromba richiamò l'attenzione delle nostre vedette. Un'ombra si profilò nell'oscurità ed un drappo bianco si agitò nello spazio al disopra di un ridottino trincerato. Avvertito un ufficiale furono intavolate conversazioni ad alta voce. Pochi minuti dopo un capitano austriaco di Stato Maggiore, chiedeva di essere ammesso alla presenza del Comandante del settore. Presentò le credenziali; non apparvero sufficienti e dovette rientrare nelle linee.
      La notte appresso nella località medesima squillò nuovamente la tromba, le bandiere bianche tornarono a sventolare. Attraverso le linee giunsero nove plenipotenziari austriaci, avendo ciascuno il proprio attendente e recando insieme quattro dattilografi. La commissione era presieduta dal generale Von Weber, comandante il VI corpo d'armata austriaco ed aveva veste di homo-regius, come mandatario dell'imperatore Carlo e del Comandante in Capo dell'esercito austriaco. Al suo fianco erano il generale VonSeiler due alti ufficiali di marina, il comandante Liehtenstein, prima della guerra addetto navale a Roma ed altri funzionari, tutti muniti di credenziali del Comando.
      T plenipotenziari austriaci dopo aver pernottato a Verona, presi accordi col generale Pecori-Oiraldi. furono fatti salire in automobili e diretti a Villa Giusti presso Padova per essere ammessi alla presenza del Comandante in capo del nostro esercito. Per delega-
      — 474 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (474/519)






Armistizio Villa Giusti Trento Trieste Pola Fiume Unitis Armistizio Padova Villa Conte Giusti Ottobre Val Lagarina Nord Serravalle Stato Maggiore Comandante Von Weber Carlo Comandante Capo VonSeiler Liehtenstein Roma Comando Verona Pecori-Oiraldi Villa Giusti Padova Comandante