La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (389/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I CINQUE MESI DELLA VITTORIAI.
      All'inizio del quarto anno — La situazione generale — Il miracolo americano — Denaro e volontà — L'aiuto all'Italia — Le parole del Ministro Baker — Vita di guerra — Propaganda americana e propaganda italiana — Soldati, uomini politici, artisti e popolo per la causa comune — La fede nel nuovo Messia — Il contributo dei nostri sui campi di Francia e di Macedonia.
      In data 24 maggio 1918, terzo anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia, il Re diresse all'Esercito ed all'Armata il seguente ordine del giorno:
      Soldati di terra e di mare! Il quarto anno di guerra, oggi al suo inizio, vi trova sulla breccia, fieri delle dure prove che sapeste affrontare e che con mirabile somma di virtù superaste. Dinanzi al vostro fermo proposito di resistere il nemico fu obbligato ad arrestarsi e voi, in ardite, magnifiche imprese, dimostraste piti volte, con rinnovata coscienza di forza, lo spirito indomito e la risoluta volontà di vincere onde siete animati. Queste preziose energie, ravvivate dalla fede con cui il Paese concorde vi segue, ingagliardite dalle ansie con le quali vi attendono i fratelli oppressi e spogliati dal nemico, varranno a ricondurvi sulla via della vittoria.
      Soldati di terra e di mare! Con l'immagine sacra della Patria interamente libera impressa nel profondo del cuore, con gli ideali di giustizia e di civiltà, dalla nostra guerra posti a suoi lini, vi accompagnerò nelle future lotte, certo che il premio all'instancabile opera da voi spiegata insieme con i valorosi Alleati non dovrà ancora molto tardare.
      Sembrò quel finir di maggio una sosta di preparatone su Tutti i campi. La situazione militare tanto in Francia che al nostro fronte come nelle terre orientali 11011 faceva certo presentire così vicina l'ora dell'azione decisiva. Malgrado il precipitare degli eventi in Russia, l'affacciarsi sull'orizzonte europeo dello spettro bolscevico, i primi gravi sintomi di dedizione della Bulgaria e il forte malcontento delle diverse naziona-
      — 389 —
      H


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (389/519)






Italia Ministro Baker Messia Francia Macedonia Italia Esercito Armata Paese Patria Alleati Francia Russia Bulgaria Soldati