La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (345/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      VII.
      Il nuovo Duco e i soldati della Glasse 1899 — Diaz nel diario di un giornalista — Le otto massime del combattente — Una famiglia di eroi — La brigata siciliana "Aosta" — Il generale Von Berrer ucciso da un sergente dei bersaglieri '— Altre epiche imprese degli "Assi" — La morte di Oreste Salomone — La corazzata austrìaca "Wien" colata a picco nel porto di TriesteLuigi Rizzo e i suoi compagni — L'audace gesto di Trieste si ripete a Pola — Il comandante Pellegrini e gli croi che lo seguirono — I marinai sul Piave — La difesa di Venezia — L'opera degli idrovolanti e dei velivoli da caccia.
      Diaz il 19 novembre 1917 diramò alle truppe il seguente ordine del giorno :
      I giovani soldati della classe 1899 hanno avuto il battesimo del fuoco. Il loro contegno è stato magnifico e sul fiume che in questo momento sbarra al nemico le vie della patria, in un superbo contrattacco, unito il loro ardente entusiasmo all'esperienza dei compagni più anziani, hanno trionfato. Alcuni battaglioni austriaci che avevano osato varcare il Piave sono stati annientati: 1200 prigionieri catturati, alcuni cannoni presi dal nemico sono stati riconquistati e riportati sulle posizioni che i corpi degli artiglieri, eroicamente caduti in una disperata difesa, segnavano ancora.
      In quest'ora suprema di dovere e di onore nella quale le armate con fede salda e cuore sicuro arginano sul fiume e sui monti l'ira nemica, facendo echeggiare quel grido di
      Savoia" che è sempre stato squillo di vittoria, io voglio che l'esercito sappia che i nostri giovani fratelli della classe 1899 hanno mostrato di essere degni del retaggio di gloria che su essi discende".
      Erano i giovanetti di 18 anni il di cui valore documentato dalle nobili parole di Diaz rifulse in quei giorni in tutta la sua commovente, sublime grandezza. Se non dovessimo far altro che scegliere degli episodi gloriosi il nostro compito sarebbe facile, poiché la storia di quelle meravigliose giornate ne registra a migliaia. Il compito diventa invece difficile trattan-
      — 345 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (345/519)






Duco Glasse Von Berrer Oreste Salomone Trieste Rizzo Trieste Pola Pellegrini Piave Venezia Piave Diaz Diaz Luigi