La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (115/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      le cause della guerra in quel momento non importavano, suggeriva che le grandi nazioni del mondo avrebbero dovuto giungere ad un accordo su ciò che era fondamentale pei loro comuni interessi è cioè:
      l.o Ogni popolo dovrebbe avere diritto di scegliere la propria sovranità.
      2.0 I piccoli Stati dovrebbero avere il diritto di godere dello stesso rispetto per la loro sovranità integrale dei grandi Stati.
      3. Il mondo dovrebbe essere liberato da ogni violazione della pace che abbia origine in una aggressione.
      Gli Stati Uniti, ha soggiunto il Presidente, sono pronti a partecipare ad un'associazione delle Nazioni, formata per attuare questi scopi e garantirli contro ogni violazione. I diritti e i beni degli Stati Uniti sono profondamente toccati dalla guerra. Quanto più la guerra dura, tanto più saremo interessati a vederla finire. E quando essa terminerà, noi saremo interessati altrettanto che le nazioni belligeranti a vedere stabilita una pace permanente.
      Wilson concluse: "Se mai divenga nostro privilegio di suggerire, o di iniziare un movimento per la pace fra le nazioni belligeranti, sono sicuro che il popolo degli Stati Uniti vorrebbe che il Governo americano procedesse sulle seguenti direttive:
      l.o Soluzione fra i belligeranti riguardo ai loro propri interessi immediati. Noi non vogliamo domandare nulla di materiale per noi stessi, perchè non siamo affatto implicati nel conflitto.
      2.o Associazione universale delle Nazioni per mantenere inviolata la sicurezza della grande via del mare, per il libero comune godimento di esso da parte di tutte le Nazioni del mondo e per impedire l'iniziarsi di una guerra contraria ai trattati o senza preavviso e prima che tutte le cause di essa siano completamente sottoposte all'opinione del mondo. Ciò costituirebbe, infatti, la garanzia dell'integrità territoriale e dell'indipendenza politica.
      Come si vede in questi capisaldi vi sono chiaramente delineate le basi fondamentali di quei famosi 14
      —1.15 —
      t


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (115/519)






Stati Stati Stati Uniti Presidente Nazioni Stati Uniti Stati Uniti Governo Soluzione Associazione Nazioni Nazioni