La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (110/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      clie lo pagò assai caro, perchè gli austriaci lasciarono sul terreno tra morti e feriti circa centomila uomini.
      Noi però nella zona di Valle Adige perdemmo le posizioni avanzate di Zugna Torta, Pozzacchio e Col Santo. Ci restò la linea principale di difesa da Coni Zugna al Pasubio. In Valle Astico, sgombrammo l'alto bacino del fiume, cioè il terreno a nord della linea Passo della Borcola — torrente Posina ; sull'altipiano dei Sette Comuni, abbandonammo la Valle d'Assa col pianoro di Monte Cenzio, la Conca di Asiago e il terreno ad ovest della Valle di Campomulo e della Marcesina; in Valle Sugami infine, dalle posizioni a-ni Zugna al Pasubio. In Valle Astico, sgombrammo sulla linea principale di difesa, ad est del monte Civaron e sulla sinistra del monte Maso.
      La zona da noi abbandonata era tutta montuosa, aspra, boschiva, i centri abitati, di modesta importan-«l'Assa col pianoro di Monte Cengio, la Conca di Asiago e Borgo. In Valle Lagarina e in Valle Sugana ci mantenemmo sempre in territorio di conquista ; in Valle Astico e nei Sette Comuni sgombrammo anche una ristretta superficie del territorio entro la vecchia frontiera.
      Questi i fatti che il Comando Supremo rese pubblici senza dare ad essi un'eccessiva importanza e classificandoli fra le inevitabili conseguenze momentanee di una guerra combattuta su di una fronte così vasta, così irta d'ostacoli; conseguenze che avevano già subito più volte e in proporzioni più gravi anche i nostri alleati in Francia.
      Però alla Camera dei Deputati ed in Paese queste conseguenze furono da parecchi giudicate in diverso modo e ne produssero altre la di cui importanza e gravità si doveva conoscere più tardi. A detta di molti anzi, troppo tardi!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (110/519)






Valle Adige Zugna Torta Pozzacchio Col Santo Coni Zugna Pasubio Valle Astico Passo Borcola Posina Sette Comuni Valle Assa Monte Cenzio Conca Asiago Valle Campomulo Marcesina Valle Sugami Zugna Pasubio Valle Astico Civaron Maso Assa Monte Cengio Conca Asiago Borgo Valle Lagarina Valle Sugana Valle Astico Sette Comuni Comando Supremo Francia Camera Deputati Paese Comando Supremo