La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (13/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ìl primo annoI.
      La Quinta guerra contro l'Austria — Le prime cannonate — Bombardamento di città aperte ed indifese ¦—Le prime terre liberate — I capi dell'Esercito — TI primo proclama del Re — Fra i soldati — I primi eroismi — Maria Abriani — L'avanzata continua — Il Cancelliere Tedesco e Calandra — Lo storico discorso in Campidoglio.
      Nelle prime ore del 24 maggio l'Italia dunque cominciava la sua quinta guerra contro l'Austria, guerre tutte combattute per il suo risorgimento, per la sua unità.
      La prima si era svolta dal 23 marzo al 5 agosto del 1848; la seconda dal 12 al 24 marzo 1849; la terza dal 2G aprile all'8 luglio 1859; la quarta dal 18 giugno al 26 luglio 18C8.
      Le prime cannonate di questa che dovrebbe essere stata l'ultima contro quell'ibrido impasto di razze che formava l'Impero Austro-ungarico, non furono tirate dagli italiani. Prima ancora che scoccasse l'ora stabilita per l'inizio delle ostilità e cioè sin dalle 7 di sera del 23 gli austriaci sempre uguali a se stessi cominciarono in diversi punti a far lavorare le artiglierie, ma senza alcun risultato.
      Il loro primo gesto fu una slealtà che rivelò subito quale condotta avrebbero usato durante la guerra.
      Alcune unità navali nemiche verso la mattina del 24 tentarono di bombardare le coste dell'Adriatico e due aeroplani gettarono le prime bombe su Venezia con l'intenzione di distruggere l'arsenale : azioni queste contro le leggi della guerra che proibiscono ogni attacco a città non fortificate. Anche Ancona, Rimini e Barletta furono bombardate nella stessa mattina, ma i nostri che prevedevano l'attacco tanto a Venezia che lungo la costa, misero facilmente in fuga il nemico il quale riuscì a fare solo lievi danni. Ancona fu la più gravemente colpita.
      Il popolo veneziano che aveva passato la notte del 23 cantando inni patriottici nelle cali, sulla laguna, sui campieli, in piazza San Marco, piombate già nell'oscurità assoluta per tema di coloro che dovevano poi di-
      — 13 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (13/519)






Quinta Austria Esercito Abriani Cancelliere Tedesco Calandra Campidoglio Italia Austria Impero Austro-ungarico Adriatico Venezia Ancona Rimini Barletta Venezia San Marco Fra Maria Ancona