434
libia
sboccano al mare, o, nella pianura del Sabel; o a formare falde acquifere sotterranee cbe in molti punti, per la vicinanza del mare, sono salmastre. Sul declivio meridionale dell' altipiano le acque sono drenate da un gran numero di ruscelli e torrenti temporanei verso una depressione interna che viene temporaneamente invasa dalle acque, formanti stagni effìmeri detti balte.
Il clima, come quello della Tripolitania, è mediterraneo, regolato dall'alternarsi dei venti meridionali d'inverno, nordici d'estate, ma la diversa struttura orografica vi determina qualche carattere differenziale. Per la vicinanza al mare, lo altipiano vi condensa più facilmente le pioggie, non solo pioggie invernali abbastanza copiose, ma anche pioggerelle primaverili e qualche temporale estivo, talché soltanto il luglio è completamente asciutto. Derna, al piede della scarpata, ha raramente cielo scoperto, perchè i venti marini accumulano nubi sul Gebel, e anche Cirene (a 559 m. s. 1. m.) ha spesso cielo coperto. La temperatura lungo la costa è mantenuta ancora più mite che a Tripoli, almeno d' estate, raggiurgendo massimi meno accentuati (a Bengasi 37°,2 con una media del mese più caldo di 26°,4, a Derna massimo 44°,5 ma con una media del mese più caldo di 25°,7). Sull'altipiano la temperatura media è naturalmente più bassa (Cirene 16°,7) ma con escursione diurna molto accentuata, potendo scendere la temperatura notturna invernale anche sotto 0°, e potendosi raggiungere massimi estivi di 43°5. L'abbassamento notturno provoca abbondante formazione di rugiade e anche di brine: non è nemmeno molto rara la neve.
Per questa meno povera disponibilità d' acqua la costa, la scarpata, e la zona d'altipiano più vicina al mare, hanno una ricca vegetazione arborea e a macchia di carattere mediterraneo, con boschi di cipresso, di ginepri; di pini d'aleppo, di corbezzolo, per un'estensione che vi valuta a 5000 kmq. Sull'altipiano però prevale il prato e la steppa che va man mano impoverendosi fino a perdersi nel deserto.
Nel Sahel e lungo la costa prevale quindi la coltura a giardini irrigui o su ani; sui terrazzi della scarpata e sull'altipiano la coltura e la pastorizia, e si ripetono condizioni economiche analoghe a quelle esposte per la Tripolitania. Yi è però qualche differenza, derivante dalla presenza del bosco, che dà abbondante legname e carbone, dalla minore estensione della palma, dalla mancanza dell'alfa, mentre c'e lo sparto, e dal predominio della coltura dei cereali e sopratutto dell'orzo, che in annate