libia
433
Tripoli, Homs, Misurata, Sirte) e in varie direzioni verso l'interno, per
uno sviluppo complessivo di 1000 Km. ; e anche delle ferrovie litoranee e verso l'interno per uno sviluppo di 285 Km. : principale la ferrovia litoranea a Zuara (117 Km.,) che dovrà prolungarsi Ano al contine tunisino. Vi è sorta anche qualche industria : dei saponi, dei laterizi, della carta, della concia di pelli, di pressatura dell'alta che si spedisce specialmente in Inghilterra, per la lavatura di penne di struzzo, per la distillazione dei liquori; impianti elettrici e un'importante manifattura dei tabacchi.
Il commercio esterno (via mare) si concentra quasi tutto in Tripoli, specialmente quello di importazione che nel 1924 raggiunse quasi i 200 milioni, mentre quelle di esportazione superò di poco i 25. I prodotti d'importazione sono specialmente tessuti, utensili, prodotti alimentari, chimici, medicinali e coloniali, vini e bevande, carta, tabacchi.
I prodotti d'esportazione sono datteri henna, alfa e sparto, pelli, lana, tappeti, stuoie, spugne e, da qualche anno, tonni, essendosi stabilite lungo lafcosta tonnare molto produttive.
La colonia, per la piccola estensione della regione abitabile e coltivabile da bianchi, e in particolare dei terreni coltivabili ma ancora non coltivati e resi demaniali, che il Governo può dare in concessione, non potrà mai diventare una colonia di popolamento, che risponda in modo apprezzabile alla necessità di espansione della nostra esuberante e sempre crescente popolazione. Ma l'opera dei nostri coltivatori, disciplinata e sorretta dal Governo, potrà restituirla a una relativa floridezza, come nell' antichità, e come già seppe valorizzare, in condizioni poco diverse, le steppe della Tunisia orientale.
Cirenaica. — La steppa sirtica si prolunga a oriente in una zona costiera, detta ¦ Sahel, lungo il bordo orientale della Gran Sirti, ai piedi del grande altipiano del Barca. Questa zona costiera va progressivamente restringendosi fino ad annullarsi quasi completamente nel tratto di costa esposta a nord, fra il porto di Tocra e il porto di Derna, per tornare più verso oriente a dilatarsi fino a Solum, sul confine. L'altipiano, che raggiunge la massima quota di 880 m. s. 1. m., s'affaccia sul Sahel e sul mare con una ripida scarpata a tre scaglioni e altrettante terrazze più o meno vaste, mentre declina verso sud con dolce pendìo. Esso è costituito da calcari fessurati, ed ha quindi carattere carsico (p. 175), per quanto non molto accentuato, il che spiega la povertà di corsi d'acqua sopra di esso, perchè viene assorbita dalla roccia e va ad alimentare sorgenti al piede dell'altipiano, entro valli profondamente incise a canon, alimentandovi brevi corsi d'acqua perenne che