402 posizione economica e politica dell'italia
E questo un argomento per dimostrare l'importanza che il clima ha nel determinare il valore di un terreno; e come sopratutto siano la quantità dell'acqua e la durata della sua permanenza nel terreno le condizioni che hanno valore nel graduare la possibilità di utilizzazione di esso da parte delle piante.
L'opera dell' uomo, in quanto, con i drenaggi e coli' irrigazione o semplicemente colle lavorizzazioni profonde, sarchiature, ecc., vale a conservare al terreno quel medium, di umidità, che è poi l'optimum delle condizioni per la più attiva vegetazione, può dare risultati decisivi in tale indirizzo.
Ne siano d'esempio le meravigliose produzioni agrarie della zona irrigua della Valle del Po, delle zone di bonifica del Ferrarese, degli agrumenti irrigati dell' Agro peloritano, della Conca d'Oro. Molto potranno fare a questo riguardo le opere di ritenuta delle acque di pioggia in alcune località dell'Appennino, alla Sila, presso Catania, lungo alcuni fiumi della Sardegna, dai quali possono essere profondamente modificati i caratteri del terreno e le loro condizioni economico-agricole.
Con queste provvidenze, col miglioramento dei metodi di cultura, in particolare con una concimazione razionale adatta ai singoli terreni chimicamente studiati, col rimboschimento dei versanti denudati, col risanamento delle zone malariche e colla scelta delle colrure più adatte ai singoli terreni e ai singoli climi, l'Italia potrà rimediare in parte ai mali derivanti non solo dalla natura, ma anche da secoli di sventure politiche.
CAPITOLO III
Posizione economica e politica dell'Italia.
130.1 precedenti storici. — Per darci ragione della posizione attuale dell' Italia dobbiamo aver presente non soltanto le sue condizioni fisiche, e le condizioni attuali dell'economia mondiale, ma anche le dolorose eredità della sua storia.
Negli ultimi secoli del medioevo colla formazione dei comuni e delle signorie, quando la popolazione era assai meno