Stai consultando: 'Geografia e Geologia ', L. De Marchi

   

Pagina (386/453)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (386/453)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Geografia e Geologia

L. De Marchi
Francesco Vallardi Milano, 1929, pagine 436

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   gli 1mpkui coi oniali
   373
   sguardo a tale distribuzione, e alle vicende storiche che la determinarono.
   Impero portoghese. — 11 Portogallo estese il suo impero coloniale anzitutto, sulla scia di Vasco di Gama, verso l'oriente, stabilendo una serie di stazioni lungo le custe dell'Africa, dell'India, del [.a Cina, nelle isole delle Indie orientali; ma, dopo la scoperta dell'America, nel Brasile: stazioni che divennero centri di possedimenti anche molto estesi e importanti nel rispettivo retroterra. Di così vasto impero rimangono avanzi ancora estesi nell'Africa, mentre dei possedimenti indiani non rimangono che gli stabilimenti di Goa sulla costa occidentale dell' India, il porto di Daman, e l'isola Diti, il territorio di Timor nell'arcipelago malese e l'isola di Macao presso Canton, uno dei porti più importanti della costa cinese, ora diminuito dalla grande concorrenza dal porto inglese di Hong-Kong. Le colonie africane sono costituite, oltre che dalle isole del Capo Verde, la cui importanza fu diminuita dall'importante porto francese di Dakar sulla attigua costa africana, dalla Guinea Portoghese coll'arcipelago delle Bissagos che le sta di contro, dall'Angola che si estende su 1.270.000 Kmq. a sud del Congo, e dal Mozambico detto anche Africa orientale portoghese, territorio di 770.(<00 Kmq. con porti importanti come Lorenco Marques, ma dominato dalle colonie inglesi che la cirdondano e l'attraversano con varie ferrovie. Queste colonie sono ricche di prodotti tropicali e minerari e potrebbero, in mano dì potenze più forti per popolazione, mezzi e iniziative, diventare campo di uno sfruttamento assai più produttivo.
   Impero spagnolo. — Anche l'impero coloniale della Spagna, su cui non tramontava il sole, si è ridotto a una piccola parte dal Marocco nord-occidentale, il cui possesso fu rafforzato dalla recente vittoria franco-spagnola sulle tribù del Riff, la Costa del Rio d'Oro sull'orlo del deserto di Sahara, un gruppo d'isole con a capo l'isola Fernando Po nel Golfo di Guinea, il territorio di Munì incastrato nel Kamerun già tedesco ora francese, e l'arcipelago delle Canarie, che rappresenta, per produzione e per la posizione sulle linee di navigazione verso l'America, il possedimento più importante.
   Impero olandese. — Anche 1' Olanda possedeva un impero coloniale, in America, Africa, Asia ed Oceania, più vasto-dell'attuale, e che in parte fu assorbito dall' Impero britannico,